Archivio corsi

L'archivio dei corsi di formazione organizzati in precedenza dall'Associazione Comuni della Marca Trevigiana e del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana.

2017 | 2016 | 2015


10 gen 2017

Anticorruzione e trasparenza: i nuovi adempimenti e le imminenti scadenze

Relatori:

avv. Paolo Vicenzotto - Avvocato del Foro di Pordenone, specializzato in diritto delle nuove tecnologie e aspetti legali dell’innovazione, autore di diverse pubblicazioni in tema di privacy, sicurezza informatica e amministrazione digitale


24 gen 2017

IL DECRETO LEGISLATIVO 25 NOVEMBRE 2016, N. 222 - Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, SCIA, silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti

Relatori:

dott. Saverio Linguanti - Consulente di direzione enti locali, specialista in diritto amministrativo e disciplina del commercio, già consulente giuridico dell’Ufficio Legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico


2 feb 2017

PROPOSTA DI REGOLAMENTO CONTABILITA’ - D.LGS. N. 118/2011

Relatori:

Gruppo MarcaContabile - Gruppo di Lavoro del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana


3 feb 2017

L'UTILIZZO DEL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PER L'ACQUISIZIONE DI BENI, SERVIZI E LAVORI

Relatori:

Dott. Matteo Didonè - Vice responsabile settore economico finanziario, economo e responsabile ufficio acquisti beni e servizi del Comune di Cittadella (PD), membro del Comitato Scientifico di ANCI SA Srl per ANCI VENETO, iscritto all'Albo docenti della Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno per l'insegnamento della contabilità pubblica


10 feb 2017

Rendiconto armonizzato 2016, Legge di Bilancio 2017 e altre novità in ambito contabile

Relatori:

dott. Alessandro Beltrami - Dirigente del Comune di Mantova, Dirigente IFEL, giornalista pubblicista


16 feb 2017

LA NUOVA RISCOSSIONE PUBBLICA

Relatori:

Cristina Carpenedo - Funzionario del tributo per il Comune di Jesolo e ufficiale di riscossione, Direttrice del sito ufficiotributi.it


23 feb 2017

Imposta Unica Comunale – Accertamento aree edificabili – Motivazione – Disciplina ed aspetti estimativi

Relatori:

Prof. Maurizio Interdonato - Docente di Diritto tributario all’Università Cà Foscari di Venezia Dottore Commercialista – Revisore dei conti
Arch. Virginio Chioatto - Perito estimatore – Libero professionista e consulente per gli Enti Locali


24 feb 2017

APPALTI PUBBLICI: LE ULTIME NOVITÀ DOPO LE LINEE GUIDA ANAC E LA LEGGE FINANZIARIA

Relatori:

Gruppo di Lavoro Appalti e Contratti del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana


2 mar 2017

Dalla SCIA 2 alla L.R. n. 30/2016: le novità in materia di edilizia e urbanistica

Relatori:

avv. Michele Pedoja - Libero professionista
avv. Guido Sartorato - Libero professionista


9 mar 2017

Gestione del contenzioso tributario – Il processo telematico

Relatori:

Dott. Angelo Martorana - Dottore Commercialista - Revisore dei Conti
Dott.ssa Vania Gatti - Dottore Commercialista - Revisore dei Conti


10 mar 2017

L’attribuzione degli incarichi esterni da parte delle P.A. - Adempimenti amministrativi e profili di responsabilità dopo la riforma di legge e le ultime linee guida Anac

Relatori:

avv. Carmine Podda - Esperto in appalti e contrattualistica pubblica, collabora con le riviste specializzate de “Il Sole 24 Ore”, docente in master e convegni per le Pubbliche Amministrazioni


23 mar 2017

IL NUOVO TESTO UNICO SUL PUBBLICO IMPIEGO E I NUOVI ORIENTAMENTI IN MATERIA DI PIANO DELLA PERFORMANCE NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Relatori:

Dott.ssa Annalisa D’Amato
Capo segreteria tecnica al Ministero per la Semplificazione e Pubblica Amministrazione


Dott. Francesco Miggiani
Componente della Commissione tecnica per la Performance presso il Dipartimento della Funzione Pubblica



Avv. Angelo Rughetti
Sottosegretario al Ministero della Semplificazione e Pubblica Amministrazione


28 mar 2017

LA FISCALITA' LOCALE ALLA LUCE DELLA LEGGE DI BILANCIO PER L'ANNO 2017

Relatori:

Andrea Ferri - Responsabile finanza locale IFEL – ANCI


13 apr 2017

LE FUNZIONI DI POLIZIA AMMINISTRATIVA DAL D.P.R. 616/1977 AL D.LGS. 222/2016

Relatori:

dott. Saverio Linguanti - Consulente di direzione enti locali, specialista in diritto amministrativo e disciplina del commercio, già consulente giuridico dell’Ufficio Legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico


2 mag 2017

GLI APPALTI PUBBLICI DOPO IL DECRETO CORRETTIVO

Relatori:

avv. Arturo Cancrini - Docente di Legislazione delle Opere Pubbliche Università Tor Vergata - Roma, Studio Legale Associato Cancrini e Partners – di Roma


4 mag 2017

IL NUOVO ISTITUTO DELLE CONFERENZE DI SERVIZI

Relatori:

Dott.ssa Chiara Martin - Funzionario del Progetto UNIPASS del Consorzio Bim Piave di Treviso


8 mag 2017

LA GESTIONE E LA PROGRAMMAZIONE DEL PERSONALE NEL 2017 NOVITA’ NORMATIVE E INTERPRETATIVE – PRIMA GIORNATA

Relatori:

dott. Andrea Scacchi - Funzionario Comunale, sociologo del lavoro e dell'organizzazione, componente di Organismi di valutazione e autore di pubblicazioni in materia di gestione del personale e valutazione negli enti locali


18 mag 2017

L'ACQUISTO DI TESTI SCOLASTICI E DI LIBRI: RIFERIMENTI NORMATIVI, CEDOLE LIBRARIE, RICORSO AL MEPA

Relatori:

Dott. Matteo Didonè Vice responsabile settore economico finanziario, economo e responsabile ufficio acquisti beni e servizi del Comune di Cittadella, membro del Comitato Scientifico di ANCI SA Srl per ANCI VENETO, relatore in corsi di formazione e consulente di enti pubblici in materia di Convenzioni Consip e MEPA














 


19 mag 2017

I DANNI DEL GIOCO D’AZZARDO - un nuovo fronte di impegno per i Comuni

Relatori:

Mariarosa Barazza - Presidente dell'Associazione Comuni della Marca Trevigiana

Dott.ssa Amelia Fiorin – Servizio Dipendenze Distretto ex Ulss. n. 8

Dott. ssa Michela Frezza - Coordinatrice Dipartimento Dipendenze Azienda Ulss n. 2 M.T.

Giovanni Manildo - Sindaco di Treviso

Marco Della Pietra - Sindaco di Spresiano

Maria Scardellato - Sindaco di Oderzo

Angela Colmellere – Sindaco di Miane e Presidente del Tavolo di coordinamento sul gioco d’azzardo costituito dalla Conferenza dei Sindaci del Distretto ex Ulss 7






 


25 mag 2017

LA GESTIONE TELEMATICA DELLE PRATICHE

Relatori:

Avv. Paolo Vicenzotto - Studio Legale Vicenzotto - Diritto ICT, privacy e Amministrazione Digitale


26 mag 2017

LE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI SERVIZI SOCIALI E CULTURALI E LE CONVENZIONI CON GLI ORGANISMI DEL TERZO SETTORE ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI

Relatori:

dott. Stefano Venturi - Segretario Generale presso i comuni di Affi e Peschiera del Garda, Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Verona, Docente per formazione di pubblici dipendenti ed autore di pubblicazioni di interesse per gli enti locali


30 mag 2017

MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE NEGLI ENTI LOCALI ALLA LUCE DEL NUOVO TESTO UNICO SUL PUBBLICO IMPIEGO

Relatori:

dott. Riccardo Giovannetti - Università C. Cattaneo – LIUC


1 giu 2017

CONVEGNO SU AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA DOPO IL D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31

Relatori:

Arch. Silvia Roma - Responsabile dell’unità operativa Tutela del Paesaggio della Provincia di Treviso

Arch. Antonio Montagner - Responsabile dell’unità operativa Controllo attività edilizia comunale della Provincia di Treviso

Avv. Guido Sartorato - Libero professionista – Avvocato in Treviso


6 giu 2017

Incontro autogestito per le Attività Produttive

Relatori:

Gruppo di Lavoro per le Attività Produttive


8 giu 2017

LA GESTIONE E LA PROGRAMMAZIONE DEL PERSONALE NEL 2017 NOVITA’ NORMATIVE E INTERPRETATIVE SULLA CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA – SECONDA GIORNATA

Relatori:

dott. Andrea Scacchi - Funzionario Comunale, sociologo del lavoro e dell'organizzazione, componente di Organismi di valutazione e autore di pubblicazioni in materia di gestione del personale e valutazione negli enti locali


21 giu 2017

RENDICONTO CONSOLIDATO - D.Lgs. 118/2011

Relatori:

Gruppo MarcaContabile - Gruppo di Lavoro del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana


23 giu 2017

Il Regolamento Comunale “unico” dell’accesso. Diritto di accesso, accesso civico semplice e generalizzato

Relatori:

avv. Paolo Vicenzotto - Avvocato del Foro di Pordenone, specializzato in diritto delle nuove tecnologie e aspetti legali dell’innovazione, autore di diverse pubblicazioni in tema di privacy, sicurezza informatica e amministrazione digitale


27 giu 2017

IL CONSOLIDAMENTO DEI BILANCI - D.Lgs. 118/2011

Relatori:

dott. Nicola Rebecchi - Responsabile del Servizio Finanziario dell’Unione dei Comuni Bassa Reggiana e collaboratore IFEL


21 set 2017

MANIFESTAZIONI E SPETTACOLI - IL QUADRO NORMATIVO

Relatori:

Dott. Saverio Linguanti


28 set 2017

MEPA E CONVENZIONI CONSIP DOPO LE RECENTI MODIFICHE AL PORTALE E IL DECRETO CORRETTIVO AL CODICE DEI CONTRATTI

Relatori: Dott. Matteo Didonè – vice responsabile settore economico finanziario, economo e responsabile ufficio acquisti beni e servizi del Comune di Cittadella, relatore in corsi di formazione e consulente di enti pubblici in materia di Convenzioni Consip e MEPA

28 set 2017

Anticorruzione, trasparenza e accesso civico

Relatori:

avv. Paolo Vicenzotto - Avvocato del Foro di Pordenone, specializzato in diritto delle nuove tecnologie e aspetti legali dell’innovazione, autore di diverse pubblicazioni in tema di privacy, sicurezza informatica e amministrazione digitale


2 ott 2017 / 30 nov 2017

CORSO BASE PER ADDETTI AGLI UFFICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE


5 ott 2017

MANIFESTAZIONI E SPETTACOLI - LA PROGETTAZIONE DEGLI EVENTI

Relatori:

Rino Franceschi - Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana
Dott. Franco Andolfato - ARPAV
Ing. Alessandro Maglione
Ing. Luca Taffarello
Ing. Marco Durante
Ing. Nicola Bernardi
P.I. Mauro Canal (per l’UNPLI)









ISCRIZIONE CHIUSE PER RAGGIUGIMENTO DELLA CAPIENZA MASSIMA DELLA SALA

PER MOTIVI DI SICUREZZA, NON SARA' QUINDI POSSIBILE ACCEDERE AL CORSO SENZA AVER EFFETTUATO L'ISCRIZIONE

QUESTA GIORNATA DI STUDIO SARA' REPLICATA PRESUMIBILMENTE IN DATA 12 OTTOBRE 2017 IN MODO DA POTER SODDISFARE ALLE RICHIESTE DI CHI NON E' RIUSCITO AD ISCRIVERSI IL 5 OTTOBRE 2017

6 ott 2017

Nomina, ruolo e funzioni del RUP e la programmazione triennale dei lavori e degli acquisti di beni e servizi

Relatori:

dott. Stefano Venturi - Segretario Generale presso i comuni di Affi e Peschiera del Garda - Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Verona








 


17 ott 2017 / 7 nov 2017

Incontri di aggiornamento e formazione per Amministratori Comunali

Relatori:

Lo status degli amministratori:
Dott. Graziano Forlin
Dott. Giampietro Cescon

La gestione del bilancio:
Dott. Paolo Baldassa

Appalti/Contratti:
Dott. Felice Costa
Dott.ssa Cinzia Sellan


19 ott 2017

MANIFESTAZIONI E SPETTACOLI - LA GESTIONE OPERATIVA DEGLI EVENTI

Relatori:

Rino Franceschi - Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana
Dott. Franco Andolfato - ARPAV
Ing. Alessandro Maglione
Ing. Luca Taffarello
Ing. Marco Durante
Ing. Nicola Bernardi
P.I. Mauro Canal (per l’UNPLI)


26 ott 2017

MANIFESTAZIONI E SPETTACOLI - LA PROGETTAZIONE DEGLI EVENTI (replica del 5 ottobre)

Relatori:

Rino Franceschi - Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana
Dott. Franco Andolfato - ARPAV
Ing. Alessandro Maglione
Ing. Luca Taffarello
Ing. Marco Durante
Ing. Nicola Bernardi
P.I. Mauro Canal (per l’UNPLI)


27 ott 2017

IL RUP E LA DIREZIONE LAVORI NEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI

Relatori:

Arch. Alfredo D'Ercole, architetto libero professionista, progettista e direttore di molte opere pubbliche. Consulente nel settore dei lavori pubblici e verificatore di progettazioni ai fini della validazione. E’ relatore in molti corsi di formazione in tema di lavori pubblici. È stato Direttore dell’Area Tecnica e LL.PP. della Città di Pescara e dell’ATER Pescara.










 


30 ott 2017

IL BILANCIO 2018 – Il saldo finale e le ultime novità di Arconet

Relatori:

dott. Alessandro Beltrami - Dirigente del Comune di Mantova, Dirigente IFEL, giornalista pubblicista


6 nov 2017

Anticorruzione, trasparenza e accesso civico

Relatori:

avv. Paolo Vicenzotto - Avvocato del Foro di Pordenone, specializzato in diritto delle nuove tecnologie e aspetti legali dell’innovazione, autore di diverse pubblicazioni in tema di privacy, sicurezza informatica e amministrazione digitale


7 nov 2017

CORSO BASE SUL MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione - Esercitazioni pratiche

Relatori:

Dott. Matteo Didonè - vice responsabile settore economico finanziario, economo e responsabile ufficio acquisti beni e servizi del Comune di Cittadella, iscritto all'Albo docenti della Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno per l'insegnamento della contabilità pubblica, relatore in corsi di formazione e consulente di enti pubblici in materia di Convenzioni Consip e MEPA


13 nov 2017

CITTÀ E IMPRESE: LA SFIDA DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Relatori:

Saluti e considerazioni introduttive

Pierciro Galeone, Presidente ProDemos
Stefano Marcon, Presidente Provincia di Treviso
Mariarosa Barazza, Presidente Associazione Comuni della Marca Trevigiana
Giuseppe Bincoletto, Vice Presidente Unindustria Treviso

Lo scenario

Aldo Bonomi, Presidente Aaster - “La nuova piattaforma produttiva del Nordest”
Paolo Testa, ANCI - “Le Città nuove protagoniste dello sviluppo del territorio”

Gli strumenti

Stefano Donadello, direttore UNIPASS - “Comuni e digitale: efficienza e servizi sul campo”
Francesco Miggiani, Economista - “L’innovazione gestionale nel mondo 4.0”
Andrea Ferrazzi, Fondazione Patrimonio Comune – “Le sfide della rigenerazione urbana: il Partenariato pubblico-privato”
Alberto Ferlenga, Rettore IUAV - “Università, Manifattura, Territorio: come trasferire competenze”

Interventi conclusivi

Alberto Baban, Presidente Piccola Industria Confindustria e autore del libro: Mind the Change, Guerini Editore 2017
Angelo Rughetti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri


13 nov 2017

Anticorruzione, trasparenza e accesso civico

Relatori:

avv. Paolo Vicenzotto - Avvocato del Foro di Pordenone, specializzato in diritto delle nuove tecnologie e aspetti legali dell’innovazione, autore di diverse pubblicazioni in tema di privacy, sicurezza informatica e amministrazione digitale


24 nov 2017

AFFIDAMENTO E GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI

Relatori:

dott. Stefano Venturi - Segretario Generale presso i comuni di Affi e Peschiera del Garda, Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Verona, Docente per formazione di pubblici dipendenti ed autore di pubblicazioni di interesse per gli enti locali


24 nov 2017

LA DISCIPLINA DELLA REGIONE VENETO SUL CONTENIMENTO DEL CONSUMO DI SUOLO: CONSIDERAZIONI SULLA RECENTE L.R. 6 GIUGNO 2017 N. 14

Relatori:

Dott. Stefano Baccarini - Presidente aggiunto onorario Consiglio di Stato

Introduzione
Stefano MARCON - Sindaco del Comune di Castelfranco Veneto e Presidente della Provincia di Treviso

Avv. Stefano Bigolaro - Presidente Associazione Veneta Avvocati Amministrativisti

ore 9.30 - Relazioni

Il quadro legislativo nazionale e regionale in materia di contenimento del consumo del suolo
Prof. Avv. Gian Franco Cartei - Professore Ord. di Diritto Amministrativo dell’Università di Firenze

Principi informatori, obiettivi e lineamenti generali della nuova L.R. Veneto n. 14/2017
Prof. Avv. Luca De Lucia - Professore Ord. di Diritto Amministrativo dell’Università di Salerno

ore 11.00 - Coffee break

I progetti degli interventi di riqualificazione edilizia ambientale e di rigenerazione urbana con proposte di qualità
Arch. Giuseppe Cappochin - Presidente del Consiglio Nazionale Architetti

Disposizioni finali: gli interventi sempre consentiti
Avv. Primo Michielan - Avvocato del Foro di Treviso

Disposizioni transitorie di deroga al contenimento del consumo del suolo
Avv. Stefano Baciga - Avvocato del Foro di Verona

ore 13.30 - Colazione di lavoro
ore 14.30 - Ripresa dei lavori

II sessione (ore 14.30-19.00)

Presidenza
Dott. Maurizio Nicolosi - Presidente del T.A.R. Veneto

ore 14.30 - Relazioni
Il contenimento del consumo dei suoli attraverso le varianti “verdi” e la decadenza dei vincoli urbanistici
Avv. Alberto Borella - Avvocato del Foro di Treviso

La ri-generazione e la riqualificazione del paesaggio come principi informatori per il contenimento del consumo del suolo: esempi di “vestizione” dei vincoli paesaggistici
Prof. Arch. Renata Codello - Direttore Segretariato Regionale Veneto del Ministero BB. AA.

Le principali linee giurisprudenziali dell’AGA in materia del suolo: il caso del “bosco verticale”
Dott. Angelo De Zotti - Presidente TAR Lombardia-Milano

Le innovazioni sui crediti edilizi per il successo della riqualificazione ambientale e rigenerazione urbana
Prof. Ezio Micelli - Professore ordinario di estimo dello IUAV di Venezia

Le destinazioni d’uso permanenti e gli interventi di riuso temporaneo del patrimonio immobiliare esistente
Prof. Avv. Tommaso Bonetti - Professore ricercatore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna

ore 18.00 - Dibattito
ore 18.30 - Relazione di sintesi

Prof. Avv. Bruno Barel - Professore Associato di Diritto dell’U.E. dell’Università di Padova


28 nov 2017

MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE NEGLI ENTI LOCALI ALLA LUCE DEL NUOVO TESTO UNICO SUL PUBBLICO IMPIEGO

Relatori:

Prof. Riccardo Giovannetti - Università C. Cattaneo – LIUC


30 nov 2017

TERRE E ROCCE DA SCAVO

Relatori:

Dott. Massimo Ingrosso – Direzione ambiente P.O. Gestione dei Rifiuti, Regione Veneto
Dott. Paolo Giandon – Dipartimento provinciale ARPAV di Treviso
Dott. Geol. Fabio Ferrati– Libero professionista


1 dic 2017

Anticorruzione, trasparenza e accesso civico

Relatori:

avv. Paolo Vicenzotto - Avvocato del Foro di Pordenone, specializzato in diritto delle nuove tecnologie e aspetti legali dell’innovazione, autore di diverse pubblicazioni in tema di privacy, sicurezza informatica e amministrazione digitale


5 dic 2017

La Programmazione del Personale nel 2017 dopo i D.Lgs. 74 e 75 e le ulteriori modifiche normative e interpretative

Relatori:

dott. Andrea Scacchi - Funzionario Comunale, sociologo del lavoro e dell'organizzazione, componente di Organismi di valutazione e autore di pubblicazioni in materia di gestione del personale e valutazione negli enti locali


5 dic 2017

Incontro autogestito sulle Attività Produttive

Relatori:

Dott. Franco Santinelli
Funzionari del Gruppo Attività Produttive