Dettaglio corso


Torna all'elenco
2 dic 2022

Emergenze ambientali: l’intervento di ARPAV e le sinergie e interazioni con le Amministrazioni Locali

Sono stati richiesti riconosciuti 3CFP dall'Ordine degli Ingegneri di Treviso e dall'Ordine degli Architetti di Treviso. Sono stati richiesti i crediti al Collegio dei Geometri di Treviso


Luogo: Treviso, c/o Sala Corsi, Via Cal di Breda 116 - Edificio n. 6

Relatori:

ing. Davide De Dominicis - Direttore Dipartimento Provinciale ARPAV di Treviso

dott. Piero Silvestri - Dipartimento ARPAV di Treviso - UO controlli ambientali

dott. Federico Serena - Dipartimento ARPAV di Treviso - UO controlli ambientali

dott.ssa Silvia Rizzardi - Dipartimento ARPAV di Treviso - UO controlli ambientali


INTRODUZIONE

Arpav interviene a supporto degli enti di primo soccorso per le attività che rientrano nella propria sfera di competenza: osservazioni, prelievi di campioni, valutazioni, misurazioni e analisi.

Arpav fornisce consulenza tecnico-scientifica sugli aspetti riguardanti le attività produttive coinvolte, le sostanze pericolose, i possibili effetti sull’ambiente, i livelli di contaminazione; fornisce consulenza tecnica e normativa per la gestione dell’evento e la sua risoluzione; esegue indagini per l’individuazione delle cause primarie dell’evento, per l’identificazione di eventuali responsabilità, per la successiva eliminazione delle cause con il ripristino della normalità per le matrici interessate.

L’evento si pone l’obiettivo di fornire una panoramica delle funzioni di Arpav per poi entrare nello specifico delle principali tematiche ambientali quali le principali emergenze dovute agli incendi e gli sversamenti nei corpi idrici per poi affrontare eventi particolari non emergenziali legati alla tematica delle emissioni odorigene e dell’abbandono dei rifiuti.

Il comune intento è quello di rafforzare il dialogo di Arpav con tutti i soggetti che operano negli Enti locali / Comuni siano essi Amministratori, o Responsabili degli Uffici Tecnici e Ambiente o Agenti di Polizia Locale.

Chiarire il “chi fa cosa” aggiungendo il “come e quando”, permette di attivare un’azione efficace e sinergica sul territorio indispensabile non solo per affrontare le emergenze ma anche per perseguire la sostenibilità ambientale a partire da tutte le nostre scelte e azioni del lavoro quotidiano negli Enti.

L’incontro si svolgerà nella modalità di SOLA PRESENZA proprio per facilitare la conoscenza reciproca, il dialogo e per attivare nuove azioni e collaborazioni sinergiche fra gli attori che operano nel territorio.

 

PROGRAMMA

Ore 9.30
Apertura lavori
Introduzione:
Organizzazione di ARPAV in orario di servizio e in PD
A cura di ing. Davide De Dominicis

Ore 9.45
Emergenze ambientali Incendi
A cura di ing. Davide De Dominicis e dott. Piero Silvestri

Inquinamenti / sversamenti in corpi idrici
A cura di dott. Federico Serena

Ore 11.15
Eventi particolari non emergenziali
Emissioni odorigene:
normativa, interventi di primo livello e specialistici
A cura di dott. Piero Silvestri

Abbandoni di rifiuti: compiti e competenze
A cura di dott.ssa Silvia Rizzardi

Ore 12.00
Quesiti e Conclusioni

Scarica il programma del corso

ATTENZIONE: ISCRIZIONI CHIUSE