CORSO CON-CORSO

16 feb 2023
SCARICA L'ALLEGATO

 

 

 

Corso candidati ai concorsi degli Enti Locali - 10 marzo 2023: al via la prima edizione.
Un corso di preparazione trasversale alle 4 aree base di riferimento nella vita degli enti. 

  • Diritto Amministrativo, Legislazione degli Enti Locali e Atti
  • Prevenzione della corruzione e trasparenza
  • Legislazione in materia di Appalti di Lavori, Servizi e Forniture
  • La gestione economico-finanziaria dell’Ente

Il plus che caratterizza la nostra proposta formativa è dato dall'approcciare la conoscenza della normativa di riferimento, nell’applicazione quotidiana dell’attività amministrativa della Pubblica Amministrazione, andando oltre la sola preparazione teorica.

I relatori coinvolti sono principalmente Segretari Comunali, funzionari e responsabili d’area degli enti del territorio. Collaboratori di comprovata esperienza del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana, già impegnati nella costruzione e nella gestione della formazione dei dipendenti degli enti associati, con esperienza in commissioni di selezione concorsi.

Ogni modulo formativo:

- approfondirà tematiche e strumenti cardine della materia;
- svilupperà attività pratiche e laboratoriali, esercitazioni su casi pratici, il confronto classe/docente, l’analisi di temi specifici;
- offrirà indicazione puntuale dei testi di legge o di studio su cui poi approfondire;
- si concluderà con una panoramica di sintesi in cui i partecipanti potranno testare il proprio livello di comprensione ("test" di gruppo con le possibili domande di concorso).

 

Per consentire un reale scambio e la possibilità di creare anche momenti di esercitazione pratica, il corso si terrà in presenza e sarà aperto ad una classe di 30 partecipanti.
Il calendario degli incontri, pensato anche per corsisti-lavoratori, è costruito in un’alternanza di giovedì-venerdì pomeriggio e sabato mattina.

Conosci la proposta nel dettaglio e il calendario degli incontri

Procedi con l'iscrizione