SECONDA EDIZIONE CON-CORSO

14 mar 2023
SCARICA L'ALLEGATO

Già il prossimo 31 marzo il secondo gruppo di aspiranti potrà iniziare il corso di preparazione ai concorsi negli enti locali promosso dal Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana.

La seconda edizione seguirà quasi in parallelo la prima. Gli appuntamenti formativi si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, per agevolare la frequenza dei corsisti lavoratori. Per consentire un reale scambio e la possibilità di creare anche momenti di esercitazione pratica, il corso si terrà in presenza e sarà aperto ad una classe di 30 partecipanti.

Un sentito grazie va ai collaboratori esperti che hanno rinnovato la loro disponibilità per permettere ai moltissimi interessati di avere subito una seconda possibilità di accesso, e alla Provincia di Treviso per aver scelto, anche in questo caso, di essere sede dell'iniziativa.

 

INFORMAZIONI GENERALI:

Un corso di preparazione trasversale alle 4 aree base di riferimento nella vita degli enti. 

  • Diritto Amministrativo, Legislazione degli Enti Locali e Atti
  • Prevenzione della corruzione e trasparenza
  • Legislazione in materia di Appalti di Lavori, Servizi e Forniture
  • La gestione economico-finanziaria dell’Ente

Il plus che caratterizza la nostra proposta formativa è dato dall'approcciare la conoscenza della normativa di riferimento, nell’applicazione quotidiana dell’attività amministrativa della Pubblica Amministrazione, andando oltre la sola preparazione teorica.

I relatori coinvolti sono principalmente Segretari Comunali, funzionari e responsabili d’area degli enti del territorio. Collaboratori di comprovata esperienza del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana, già impegnati nella costruzione e nella gestione della formazione dei dipendenti degli enti associati, con esperienza in commissioni di selezione concorsi.

Ogni modulo formativo:

- approfondirà tematiche e strumenti cardine della materia;
- svilupperà attività pratiche e laboratoriali, esercitazioni su casi pratici, il confronto classe/docente, l’analisi di temi specifici;
- offrirà indicazione puntuale dei testi di legge o di studio su cui poi approfondire;
- si concluderà con una panoramica di sintesi in cui i partecipanti potranno testare il proprio livello di comprensione ("test" di gruppo con le possibili domande di concorso).

Scopri la proposta nel dettaglio e il calendario degli incontri

Procedi con l'iscrizione