Dettaglio corso


Torna all'elenco
8 gen 2026 / 3 feb 2026

L’ESECUZIONE FORNITURE BENI E SERVIZI II edizione

Percorso valido per la qualificazione all’esecuzione dei contratti. Corso di formazione di base (20 ore) utile per la qualificazione delle stazioni appaltanti in materia di esecuzione dei contratti


Questo corso è un WEBINAR

Relatori:

Marcello Faviere - Magistrato del Tar della Toscana. Laureato in Giurisprudenza, specializzato presso la Scuola per gli studi sulla pubblica amministrazione dell’Università di Bologna. Docente, relatore e curatore di Esperto di pubblicazioni in materia di diritto amministrativo ed appalti pubblici
Matteo Didonè - Elevata Qualificazione ed economo presso il settore economico finanziario e acquisti beni e servizi del Comune di Cittadella, iscritto all'Albo docenti della Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno per l'insegnamento della contabilità pubblica, relatore in corsi di formazione e consulente di enti pubblici in materia di Convenzioni Consip, MEPA e SINTEL
Stefano Venturi - Segretario Generale presso i comuni di Affi e Peschiera del Garda, Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Verona, Docente per formazione di pubblici dipendenti ed autore di pubblicazioni di interesse per gli enti locali e Presidente del Comitato Scientifico in materia di contratti pubblici del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana

Affiancamento d’aula:
Ivana Maria Antonietta Castagna - Elevata Qualificazione del servizio acquisti beni e servizi sul mercato elettronico- MEPA e CONSIP del Comune di Treviso e componente del gruppo di lavoro in area Contratti pubblici e appalti del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana


Corso accreditato presso la SNA - codice ID: 2456116

Come raccomandato dalla Stazione appaltante Provincia di Treviso, si consiglia di far partecipare almeno due dipendenti al percorso formativo utile alla qualificazione, per dare stabilità alla capacità dell'Ente di eseguire i contratti.

Giovedì 8 gennaio 2026 - dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30 via webinar
Giovedì 22 gennaio 2026 - dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30 via webinar
Giovedì 29 gennaio 2026 - dalle 9.00 alle 13.00 via webinar
Martedì 3 febbraio 2026 - dalle 9.00 alle 13.00 via webinar

 

PREMESSA

Un calendario strutturato in 4 appuntamenti modulabili, pensato per sostenere gli Enti nella procedura di qualificazione per la fase di esecuzione contrattuale prevista dal D.Lgs. 36/2023 e da realizzarsi entro 12 mesi dalla richiesta di qualificazione (fine 2025).

Il corso ha carattere multidisciplinare, con la compresenza di lezioni aventi taglio giuridico e/o economico con focus di innovazione digitale e giuridico/informatico.

Durante le lezioni verrà sempre offerta la possibilità ai discenti di porre domande su casi concreti, in modo da assicurare una perfetta integrazione tra gli aspetti teorico-normativi e quelli pratici.

 

PROGRAMMA

LEZIONE 1 - livello base SF3
8 gennaio 2026
9.00 - 13.00 e 14.30 - 16.30

ESECUZIONE CONTRATTUALE: INQUADRAMENTO NORMATIVO, FIGURE CHIAVE E PROCEDURE AMMINISTRATIVE
A cura di Avv.to Marcello Faviere

  • Esecuzione contrattuale: inquadramento normativo e sistematico. Evoluzione rispetto alla precedente codificazione. Una nuova lettura: il principio di risultato come criterio guida per la disciplina contrattuale e le funzioni di Rup e Dec. La continuità progettuale tra qualità e adeguatezza.
  • Dalla aggiudicazione al contratto: la preparazione del contratto, i documenti necessari. La garanzia definitiva. L'esecuzione d'urgenza: presupposti e disciplina.
  • La nomina del Dec. Requisiti e scelta del direttore. Forme e contenuti dell'atto di nomina. Casi in cui è obbligatoria la nomina: gli appalti ad elevata complessità. L'assistente al Dec: individuazione, nomina e competenze. Il rapporto con il Dec e le sue funzioni residuali.
  • Il Rup nella fase esecutiva. Compiti e funzioni riservate al RUP. La nomina del responsabile per la fase della esecuzione. Il carattere residuale della funzione.
  • Le funzioni del Dec: decalogo dei compiti di direzione, controllo e coordinamento.
  • La gestione delle funzioni amministrativa di direzione e controllo. Il generale rinvio alla disciplina lavori. Gli strumenti di lavoro del Dec: ordini di lavoro, verbali, relazioni, certificati e check list.

 

LEZIONE 2 - per livello intermedio SF2
22 gennaio 2026
9.00 - 13.00 e 14.30 - 16.30

LA GESTIONE DELLA FASE ESECUTIVA
A cura di Avv.to Marcello Faviere

  • La gestione amministrativa del contratto. L'avvio delle prestazioni. La sospensione delle prestazioni: presupposti e limiti, formalizzazione.
  • I controlli in corso di esecuzione. Profili contabili e contrattuali. La verifica di conformità: scopo e contenuto. La procedura amministrativa per la formalizzazione: dalla chiusura delle prestazione al certificato di pagamento. La verbalizzazione.
  • Le penali, la gestione dei ritardi e dei parziali inadempimenti.
  • I premi di accelerazione.
  • La gestione delle contestazioni: rinvio alla disciplina contrattuale.
  • La modifica dei contratti. I casi di variazione. I limiti alla facoltà di variazione. Le variazioni non sostanziali. La formalizzazione delle variazioni. La determinazione dei nuovi prezzi da parte del Dec.

FOCUS SUL CONTRATTO E LE SUE CLAUSOLE ESSENZIALI
A cura di Dr. Stefano Venturi

  • Clausola di rinnovo, proroga e aumento del quinto obbligo.
  • Servizi analoghi.
  • L’equilibrio contrattuale e la sua conservazione. La rinegoziazione e i relativi limiti. La revisione dei prezzi e la disciplina di cui all’allegato II-bis.

Inquadramento normativo e laboratorio analisi casi studio.

 

LEZIONE 3 - per livello avanzato SF1
29 gennaio 2026
9.00-13.00

PROCEDURE. SUBAPPALTO, PAGAMENTI E CONTROLLI IN FASE ESECUTIVA
A cura di Avv.to Marcello Faviere 

  • Il subappalto. Definizione e limiti. Procedura di autorizzazione, controlli e pagamenti. I rapporti tra appaltatore e subappaltatore. CCNL e revisione prezzi. I pagamenti diretti.
  • I pagamenti delle prestazioni. Tempi e presupposti. La verifica di regolarità contributiva e fiscale e i relativi controlli. La gestione dell'intervento sostitutivo. Il Durc. Autorizzazione e gestione del subappalto. Procedura e controlli sulle prestazioni del subappaltatore. L'avvalimento operativo: gestione.
  • La gestione delle patologie contrattuali. La risoluzione del contratto. Il procedimento e la gestione del Dec. Il recesso: presupposti e conseguenze. L'esecuzione in danno. Lo scorrimento delle graduatorie.
  • L'esecuzione dei contratti affidati dalle centrali di committenza. Gli strumenti di a questo è negoziazione. Il ruolo della centrale.
  • Il contenzioso in fase esecutiva, cenni. Uso degli strumenti alternativi. Il Cct: nomina e funzionamento.

 

LEZIONE 4
3 febbraio 2026
9.00 - 13.00

LE SCHEDE ANAC IN FASE ESECUTIVA. Laboratorio teorico-pratico
A cura di Matteo Didoné

Affiancamento d’aula:
Ivana Maria Antonietta Castagna

  • Vademecum per la scelta e la pubblicazione delle schede Anac in di esecuzione dei contratti.
  • Esercitazioni pratiche.

 

Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana - Ente accreditato presso la SNA - codice ID: 2197157

Scarica il programma del corso

ISCRIZIONE ONLINE