Dettaglio corso


Torna all'elenco
24 set 2022 / 26 nov 2022

Lavorare in Squadra con efficacia e armonia

Workshop per amministratori locali


Luogo: Silea, c/o Centro Sociale Carlo Tamai, Via Roma 81

Relatori:

Dan Wiesenfeld - Formatore, esperto di Team Working e Team Building

Andrea Boni - Docente e counselor, esperto di Comunicazione Empatica Nonviolenta

Tiziana Tronchin - Trainer aziendale, esperta di Business Relations e Public Speaking


Sabato 24 settembre 2022 | 8.45-13.00
Public speaking. Generare consenso sulle proprie proposte.

Parlare il pubblico è il “pane” di un amministratore locale. Se è stato eletto, significa che questa abilità in una certa misura fa già parte del suo bagaglio esperienziale. Le difficoltà a volte però si incontrano all’interno della propria maggioranza consigliare e/o ai propri colleghi di giunta, quando c’è da farli convergere su proposte condivise. Questo seminario ha questo obiettivo: potenziare le proprie capacità di public speaking nell’ottica di creare consenso sulle proprie proposte.

 

Sabato 22 ottobre 2022 | 8.45-13.00
Ethics in politics. Fare le scelte giuste trovando mediazioni “al rialzo”.

La comunicazione nonviolenta è uno strumento straordinario per portare l’etica nella politica e nell’amministrazione della cosa pubblica.
È infatti possibile trovare sempre la soluzione più giusta, per un dato momento, che vada incontro ai bisogni di tutti gli attori in gioco. L’errore che in genere si fa – e che la CNV insegna a non fare più – è quello di concentraci sui bisogni da soddisfare, invece che sulle strategie per soddisfarli. Imparare a passare dalla logica conflittuale delle strategie a quella pacificatrice ed ecumenica dei bisogni è la “rivoluzione copernicana” della dialettica sociale e politica. Impareremo inoltre ad avanzare richieste che non siano percepite come pretese dal nostro interlocutore e ad avviare negoziazioni “per valori” invece che “per posizioni”.

 

Sabato 26 novembre 2022 | 8.45-13.00
Engagement. Motivare i collaboratori.

Fare progetti è bello, farli insieme agli altri è bellissimo. Ma spesso gli altri non sono disposti a collaborare con noi. Perché? Quali sono le leve per motivare le persone con cui desideriamo portare avanti i nostri progetti? Come creare un clima in cui tutti abbiano il desiderio di dare il loro contributo alla successo della causa comune?
L’engagement non è un like sotto un post carino. È conquistare il cuore e la mente dei nostri collaboratori per fare, insieme, un’esperienza di successo.




ISCRIZIONE ONLINE