Torna all'elenco
27 mag 2022
Modalità e Procedure per gli affidamenti in attuazione del PNRR e modalità di espletamento pagamento bolli nei contratti pubblici. Con focus su modifiche e opzioni contrattuali negli appalti
Questo corso è un WEBINAR
Relatori:
dott. Stefano Venturi - Segretario Generale presso i comuni di Affi e Peschiera del Garda, Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Verona, Docente per formazione di pubblici dipendenti ed autore di pubblicazioni di interesse per gli enti locali
Affidamento di appalti pubblici e disciplina speciale di cui al DL 77 (appalti finanziati in tutto od in parte con i fondi Regolamento (UE) 2021/240 e rispettivo PNRR.
- Requisiti di partecipazione e criteri di aggiudicazione tra obblighi e facoltà
- Penali specifiche da inserire nel testo del contratto di appalto
- Obblighi specifici e coordinamento tra requisiti di partecipazione e criteri di aggiudicazione
- Facoltà di definire l'importo dell'anticipazione per l’esecuzione dell’appalto
- Nomina del RUP
- Utilizzo della disciplina prevista dall’art. 63 del Codice dei contratti
- Tutela processuale per equivalente
- Efficacia del contratto
- Nuove soglie per gli affidamenti
- affidamento diretto tra sondaggio informale e procedura di affidamento
Imposta di bollo nei negozi giuridici degli enti locali
Imposta di Bollo:
- Natura ed oggetto dell’imposta
- Imposta di bollo su atti digitali ed analogici
- Concessione di bene demaniale
- Convenzioni tra enti locali e/o soggetti pubblici tassativamente indicati
- Convenzioni tra enti locali ed enti religiosi
- Convenzioni tra enti locali ed enti del terzo settore iscritti all’albo
- Convenzioni tra enti locali e soggetti senza scopo di lucro
- Convenzioni tra enti locali ed associazioni sportive affiliate al CONI
- Il contratto di appalto;
- Gli allegati al contratto di appalto la disciplina sull’imposta di bollo
- Il bollo e le copie conformi all’originale;
- Il bollo e i duplicati dell’atto;
- Il bollo sugli atti digitali e disciplina applicabile;
- disciplina del pagamento del bollo nei contratti pubblici;
- Il bollo ed il mercato elettronico;
- Il bollo e le istanze di partecipazione alle procedure di affidamento;
- Il bollo e l’offerta economica.
Le modifiche e le opzioni contrattuali negli appalti
- Il rinnovo: analisi della natura dell’istituto dalla direttiva al codice dei contratti; il concetto di rinnovo del contratto nella giurisprudenza post codice dei contratti e nelle indicazioni di Anac; come procedere al rinnovo del contratto ed i presupposti necessari per rinnovare il contratto;
- La proroga: analisi della natura dell’istituto sia con riferimento al diritto amministrativo che con particolare riferimento alle motivazioni della codificazione dell’istituto; distinzione tra proroga del contratto e rinnovo del contratto; presupposti della proroga;
- La ripetizione di lavori o servizi analoghi: analisi della natura dell’istituto e della disciplina normativa di riferimento; presupposti applicativi della ripetizione; distinzione tre ripetizione di lavori o servizi analoghi ed il rinnovo del contratto;
- Le modifiche contrattuali: quando sono ammesse le modifiche del contratto; i limiti perimetrici delle modifiche del contratto in fase di esecuzione e le indicazioni della direttiva appalti;
- Le prestazioni aggiuntive: quando ed in che modo la stazione appaltante può procedere a contrattualizzare prestazioni aggiuntive rispetto quelle dedotte in contratto.
Scarica il programma del corso
ATTENZIONE: ISCRIZIONI CHIUSE