Dettaglio corso


Torna all'elenco
27 mag 2022

Modalità e Procedure per gli affidamenti in attuazione del PNRR e modalità di espletamento pagamento bolli nei contratti pubblici. Con focus su modifiche e opzioni contrattuali negli appalti

Questo corso è un WEBINAR

Relatori:

dott. Stefano Venturi - Segretario Generale presso i comuni di Affi e Peschiera del Garda, Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Verona, Docente per formazione di pubblici dipendenti ed autore di pubblicazioni di interesse per gli enti locali


Affidamento di appalti pubblici e disciplina speciale di cui al DL 77 (appalti finanziati in tutto od in parte con i fondi Regolamento (UE) 2021/240 e rispettivo PNRR.

  • Requisiti di partecipazione e criteri di aggiudicazione tra obblighi e facoltà
  • Penali specifiche da inserire nel testo del contratto di appalto
  • Obblighi specifici e coordinamento tra requisiti di partecipazione e criteri di aggiudicazione
  • Facoltà di definire l'importo dell'anticipazione per l’esecuzione dell’appalto
  • Nomina del RUP
  • Utilizzo della disciplina prevista dall’art. 63 del Codice dei contratti
  • Tutela processuale per equivalente
  • Efficacia del contratto
  • Nuove soglie per gli affidamenti
  • affidamento diretto tra sondaggio informale e procedura di affidamento

 

Imposta di bollo nei negozi giuridici degli enti locali

Imposta di Bollo:

  • Natura ed oggetto dell’imposta
  • Imposta di bollo su atti digitali ed analogici
  • Concessione di bene demaniale
  • Convenzioni tra enti locali e/o soggetti pubblici tassativamente indicati
  • Convenzioni tra enti locali ed enti religiosi
  • Convenzioni tra enti locali ed enti del terzo settore iscritti all’albo
  • Convenzioni tra enti locali e soggetti senza scopo di lucro
  • Convenzioni tra enti locali ed associazioni sportive affiliate al CONI
  • Il contratto di appalto;
  • Gli allegati al contratto di appalto la disciplina sull’imposta di bollo
  • Il bollo e le copie conformi all’originale;
  • Il bollo e i duplicati dell’atto;
  • Il bollo sugli atti digitali e disciplina applicabile;
  • disciplina del pagamento del bollo nei contratti pubblici;
  • Il bollo ed il mercato elettronico;
  • Il bollo e le istanze di partecipazione alle procedure di affidamento;
  • Il bollo e l’offerta economica.

 

Le modifiche e le opzioni contrattuali negli appalti

  • Il rinnovo: analisi della natura dell’istituto dalla direttiva al codice dei contratti; il concetto di rinnovo del contratto nella giurisprudenza post codice dei contratti e nelle indicazioni di Anac; come procedere al rinnovo del contratto ed i presupposti necessari per rinnovare il contratto;
  • La proroga: analisi della natura dell’istituto sia con riferimento al diritto amministrativo che con particolare riferimento alle motivazioni della codificazione dell’istituto; distinzione tra proroga del contratto e rinnovo del contratto; presupposti della proroga;
  • La ripetizione di lavori o servizi analoghi: analisi della natura dell’istituto e della disciplina normativa di riferimento; presupposti applicativi della ripetizione; distinzione tre ripetizione di lavori o servizi analoghi ed il rinnovo del contratto;
  • Le modifiche contrattuali: quando sono ammesse le modifiche del contratto; i limiti perimetrici delle modifiche del contratto in fase di esecuzione e le indicazioni della direttiva appalti;
  • Le prestazioni aggiuntive: quando ed in che modo la stazione appaltante può procedere a contrattualizzare prestazioni aggiuntive rispetto quelle dedotte in contratto.
Scarica il programma del corso

ATTENZIONE: ISCRIZIONI CHIUSE