Cantiere Welfare n. 2. Scuola di formazione socio-politica

23 nov 2021
SCARICA L'ALLEGATO

Giovedì 25 novembre ore 20.30
Lavoro e Cura 

Quarto appuntamento del ciclo di incontri d'autunno di Partecipare il presente
a cura di Giulio Antonini
Prof. a contratto presso IUSVE – Dipartimento di scienze dell’Educazione in materia di politiche sociali e organizzazione dei servizi

webinar

Nella società industrializzata i cittadini dedicano la maggior parte del loro tempo al lavoro lasciando pochi margini ai bisogni di cura familiari o comunitari. Contemporaneamente i costi per l’assistenza e per la cura aumentano oltre una possibile sostenibilità, mentre le reti di primo welfare, anche a causa del crollo demografico tendono sempre più a contrarsi. E’ su questo punto che “la società tutta al lavoro” deve trovare un punto di incontro con il bisogno di cura. Immaginare una modifica dei tempi di lavoro per rendere possibile il tempo di cura e immaginare il lavoro di cura al pari del lavoro in azienda è sempre più urgente. Per garantire la cura. Ma anche per garantire l’organizzazione sociale e del lavoro in azienda.

L’incontro sarà preceduto dalla presentazione di casi leader di welfare territoriale e aziendale che hanno tentato di conciliare il tempo del lavoro e i bisogni di cura.

 

Per partecipare all’evento è obbligatorio eseguire l’iscrizione

L'Associazione Comuni della Marca Trevigiana, in qualità di associata di Partecipare il presente, invita Amministratori e cittadini a cogliere l’opportunità degli incontri d'autunno della Scuola socio politica.
Un ciclo di 4 appuntamenti dal titolo Cantiere Sostenibilità n. 2, che nasce dalla consapevolezza che lo sviluppo economico, la coesione e soprattutto il futuro delle generazioni saranno collegate alle scelte che si faranno in questa delicata epoca storica.


Per conoscere il programma completo degli incontri scarica la locandina allegata.