Nonni Vigile in Comune

NONNI VIGILE IN COMUNE

Questo tipo di servizio ha come finalità principale il reinserimento lavorativo degli anziani in attività socialmente utili nel comune di residenza.

Il recupero delle capacità lavorative degli anziani ben si coniuga con le esigenze dei Comuni che non sempre riescono, con il personale ed i mezzi finanziare a disposizione, a fornire alcuni specifici servizi sociali.

In considerazione delle grandi difficoltà organizzative che l’attivazione di attività socialmente utili comporta, in particolare per i piccoli comuni, l’Associazione Comuni della Marca Trevigiana si è posta come luogo di incontro di questa duplice esigenza: consentire a soggetti anziani che possono ancora “dare qualcosa” di poter operare a vantaggio dei propri concittadini fornendo alle Amministrazioni comunali un servizio a costi contenuti,  ben al di sotto dei costi di mercato, e ciò grazie alla componente volontaristica del servizio.

I servizi possono essere i più diversi: assistenza al di fuori dei plessi scolastici, assistenza nel trasporto degli alunni, servizi di presenza presso le palestre e simili.

Il servizio prevede uno stretto rapporto con il comune convenzionato al quale compete la pubblicazione di specifico bando e la selezione delle persone idonee allo specifico servizio.

L’associazione si preoccupa poi di inquadrare il soggetto selezionato nel rispetto delle disposizioni previdenziali e fiscali vigenti tenuto anche conto che la legislazione guarda con favore questo tipo di attività; giova infatti ricordare che l’art. l’art. 10 comma 5 del Decreto Legislativo 30 dicembre 1992 n. 503 prevede che i redditi derivanti da tali attività non siano soggetti alle contribuzioni previdenziali né diano luogo al diritto alle relative prestazioni.

Sul piano operativo la gestione del servizio avviene sotto la direzione dei Servizi Sociali del Comune ed attraverso uno stretto collegamento, anche con procedura informatizzata, fra i servizi comunali e l’Associazione.

Per ulteriori informazioni contattare l'Associazione Comuni della Marca Trevigiana al seguente indirizzo mail: contabile@comunitrevigiani.it.