Archivio corsi

L'archivio dei corsi di formazione organizzati in precedenza dall'Associazione Comuni della Marca Trevigiana e del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana.

2023 | 2022 | 2021 | 2020 | 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015


24 gen 2023

Incontro sulla legge di bilancio

Relatori:

dott.ssa Elena Brunetto - Esperta in contabilità pubblica, già Dirigente Divisione Finanziaria Città di Torino, articolista Sole 24 ore





 





 



  • Le novità per gli enti locali dalla legge di bilancio 2023



  • Ulteriori novità del periodo: milleproroghe, conversione del decreto aiuti-quater



  • Varie eventuali


27 gen 2023

Privacy per l'attuazione del Regolamento Europeo 2016/679 nel contesto dei Servizi di videosorveglianza territoriale

Relatori:

avv. Paolo Vicenzotto - Avvocato del Foro di Pordenone, specializzato in diritto delle nuove tecnologie e aspetti legali dell’innovazione, autore di diverse pubblicazioni in tema di privacy, sicurezza informatica e amministrazione digitale



  • Videosorveglianza e trattamento dei dati personali



  • Politiche di sicurezza urbana e impianti di videoripresa



  • Tipologie: telecamere fisse, fototrappole, lettore targhe, varchi, body cam, dash cam, droni, sistemi intelligenti di ripresa (biometrici)



  • Liceità del trattamento e basi giuridiche (art. 6 reg. 679/2016)



  • Il Comandante quale Responsabile/Referente della Videosorveglianza



  • La "gestione associata" dei servizi di Polizia Locale, riflessi in materia di videosorveglianza



  • I soggetti privacy della gestione associata: titolare, contitolare e responsabile del trattamento



  • La condivisione immagini con Questura/Prefettura



  • Finalità amministrativa e finalità di Polizia Giudiziaria. Differenze operative



  • Adempimenti per essere a norma



  • Il regolamento generale di Videosorveglianza



  • Nomina degli addetti al trattamento per visione/estrazione dei video



  • Nomina a responsabile esterno del trattamento per fornitori e manutentori del Servizio



  • Procedure e disciplinare per Body Cam, Car Camera Sustem, ecc.



  • La DPIA videosorveglianza, DPIA Body Cam e altre



  • Gli obblighi di informativa (art. 13 e 14 Reg. 679/2016). Cartellonistica e informativa completa



  • Risposta a quesiti


27 gen 2023 - VIDEO

Privacy per l'attuazione del Regolamento Europeo 2016/679 nel contesto dei Servizi di videosorveglianza territoriale

Relatori:

avv. Paolo Vicenzotto - Avvocato del Foro di Pordenone, specializzato in diritto delle nuove tecnologie e aspetti legali dell’innovazione, autore di diverse pubblicazioni in tema di privacy, sicurezza informatica e amministrazione digitale



  • Videosorveglianza e trattamento dei dati personali



  • Politiche di sicurezza urbana e impianti di videoripresa



  • Tipologie: telecamere fisse, fototrappole, lettore targhe, varchi, body cam, dash cam, droni, sistemi intelligenti di ripresa (biometrici)



  • Liceità del trattamento e basi giuridiche (art. 6 reg. 679/2016)



  • Il Comandante quale Responsabile/Referente della Videosorveglianza



  • La "gestione associata" dei servizi di Polizia Locale, riflessi in materia di videosorveglianza



  • I soggetti privacy della gestione associata: titolare, contitolare e responsabile del trattamento



  • La condivisione immagini con Questura/Prefettura



  • Finalità amministrativa e finalità di Polizia Giudiziaria. Differenze operative



  • Adempimenti per essere a norma



  • Il regolamento generale di Videosorveglianza



  • Nomina degli addetti al trattamento per visione/estrazione dei video



  • Nomina a responsabile esterno del trattamento per fornitori e manutentori del Servizio



  • Procedure e disciplinare per Body Cam, Car Camera Sustem, ecc.



  • La DPIA videosorveglianza, DPIA Body Cam e altre



  • Gli obblighi di informativa (art. 13 e 14 Reg. 679/2016). Cartellonistica e informativa completa



  • Risposta a quesiti


31 gen 2023

Gli strumenti per la tutela del rischio idraulico: il ruolo degli Enti coinvolti

Relatori:

Ing. Michele Ferri - Autorità di bacino distrettuale delle Alpi orientali
Arch. Salvina Sist - Direttore regionale Pianificazione territoriale e urbanistica
Urb. Mauro Manfrin - Funzionario regionale Direzione pianificazione territoriale
Ing. Alessandro De Sabbata - Direzione uffici territoriali per il dissesto idrogeologico
Ing. Paolo Battagion - Direttore Consorzio di Bonifica Piave


INTRODUZIONE


Il Piano di Gestione del Rischio Alluvioni è lo strumento della Direttiva Alluvioni atto a individuare le azioni necessarie a mitigare gli effetti dei fenomeni naturali di esondazione e ridurne gli impatti negativi sulla sicurezza umana, l’ambiente, il patrimonio culturale e le attività economiche.


L’evento si pone l’obiettivo di fornire una disanima del quadro normativo, degli strumenti e degli Enti che hanno competenza nelle tematiche idrauliche: Autorità distrettuale Alpi Orientali, Regione Veneto – Direzione pianificazione territoriale e urbanistica, Difesa del suolo e Genio civile - e Consorzi di Bonifica.


Particolare attenzione sarà posta sui conseguenti adeguamenti ai piani urbanistici e sui nuovi adempimenti ai fini della presentazione di istanze edilizie e il rilascio dei titoli edilizi.


Sarà dato ampio spazio ai quesiti che verranno posti.


 


PROGRAMMA


Ore 9.15 – Registrazione partecipanti


Ore 9.30 – Apertura lavori


Autorità Ambientali competenti in tema di Rischio Idraulico: “Chi fa' cosa”


La necessaria collaborazione degli Enti per conseguire l’obiettivo di migliorare la conoscenza e la valutazione dei fenomeni idrologici e idraulici e l’interazione di questi con il sistema antropico
Arch. Salvina Sist
Direttore regionale Pianificazione territoriale e urbanistica
Urb. Mauro Manfrin
Funzionario regionale Direzione pianificazione territoriale


Cambia il ruolo della Regione sotto il profilo idraulico dopo il PGRA?
Ing. Alessandro De Sabbata
Direzione uffici territoriali per il dissesto idrogeologico


Invarianza idraulica e attività di manutenzione delle reti minori ai fini del contenimento del richio idraulico locale
Ing. Paolo Battagion
Direttore Consorzio di Bonifica Piave


La verifica di compatibilità idraulica e il certificato di rischio ai sensi del PGRA
Ing. Michele Ferri
Autorità di bacino distrettuale delle Alpi orientali


Ore 10.45 – “Mettiamo a fuoco”


PGRA e pianificazione territoriale e urbanistica. Un rapporto complesso ma possibile
Urb. Mauro Manfrin
Funzionario regionale Direzione pianificazione territoriale


Come leggere le norme del PGRA
Ing. Michele Ferri
Autorità di bacino distrettuale delle Alpi orientali


Ore 12.00 – Quesiti e Conclusioni


Ore 12.45 – Chiusura lavori


31 gen 2023

Il nuovo Codice dei contratti

Relatori:

Avv.to Vittorio Miniero
Avvocato del Foro di Bologna esperto in contrattualistica pubblica


PROGRAMMA
ore 9.00-13.00

Analisi delle aspettative dal nuovo Codice degli Appalti



  • Procedure innovative (in particolare il dialogo competitivo)

  • Tipologie contrattuali innovative (in particolare il partenariato pubblico e privato e l’accordo quadro)

  • Cosa non ci sarà nel nuovo Codice


I punti fermi del precedente Codice confermati anche nel nuovo



  • L’importanza della strategia di acquisto

  • L’importanza della programmazione

  • Il RUP ed Il DEC


Metodi di scelta del contraente e tipologie di procedure per servizi e forniture fino a 140 mila euro e lavori fino a 150 mila euro



  • Il microaffidamento per appalti di importo minore di 5 mila euro

  • L’affidamento diretto

  • Modalità operative per realizzare un affidamento diretto;


Metodi di scelta del contraente e tipologie di procedure per servizi e forniture di importo superiore a 140 mila euro e lavori di importo superiore a 150 mila euro



  • La procedura negoziata;Metodo di scelta degli operatori economici da invitare a gara


1 feb 2023

Le principali novità normative dell'ultimo anno e spunti operativi per la gestione amministrativa del Carnevale

Relatori:

Gruppo di Lavoro Attività Produttive



  • Le principali novità normative del 2022

  • Le leggi finanziarie della Regione Veneto, dello Stato e il Milleproroghe

  • Il Carnevale: alcuni spunti normativi


2 feb 2023

Dall’idea alla stesura con i Comuni di una proposta progettuale di qualità con ERASMUS+: il Programma Europeo che finanzia la cooperazione transnazionale in ambito Gioventù, Sport, Istruzione e Formazione


Il ruolo degli Enti Locali nel quadro dei partenariati per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche.


Casi studio: progetti Erasmus+ di successo promossi e/o realizzati da Enti Locali.
dott. Lorenzo Liguoro
Sherpa S.r.l - Spinn-off dell'Università degli Studi di Padova



Analisi del contesto, dei bisogni, dei target, partnership/ruolo-attività-compiti-output.


Esercizio di stesura formulari relativi alle scadenze del 23 febbraio e 22 marzo 2023.
dott. ssa Giorgia Costalonga
Valutatore per la Commissione Europea e valutatore e tutor dei valutatori per l’Agenzia italiana ERASMUS della CE, INDIRE/MIUR,Valutatore per Ministero del Lavoro/INAPP. Valutatore INTERREG per la Regione FVG. Commissario Esami ITS per la Regione Veneto. Esperto con contratto in Analisi delle Politiche Pubbliche per il MdL/INAPP


10 feb 2023

La nuova legge regionale del Veneto sulla disciplina delle attività di protezione civile (L.R. n. 13 dell’1.6.2022). Ruolo dei Comuni e ruolo del volontariato. I nuovi ATO

Relatori:

dott. ing. Gianpaolo Bottacin - Assessore all'Ambiente - Clima - Protezione civile - Dissesto idrogeologico Regione Veneto
ing. Luca Soppelsa - Direttore Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale Regione Veneto
dott. Paolo Masetti - Delegato ANCI Nazionale in materia di protezione civile e delegato ANCI Toscana



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 


La nuova Legge Regionale n. 13/22 in materia di protezione civile e volontariato.
La formazione dei nuovi ATO
dott. ing. Gianpaolo Bottacin
Assessore all'Ambiente - Clima - Protezione civile - Dissesto idrogeologico Regione Veneto


Le istanze del volontariato. Dubbi e curiosità
ing. Luca Soppelsa
Direttore Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale Regione Veneto


Il quadro normativo nazionale e la Legge Regionale del Veneto. Ruolo dei Comuni
dott. Paolo Masetti
Delegato ANCI Nazionale in materia di protezione civile e delegato ANCI Toscana


16 feb 2023

Anticorruzione, reati e codice di comportamento

Relatori:

Avv.Paolo Vicenzotto
Avvocato del Foro di Pordenone, specializzato in diritto delle nuove tecnologie e aspetti legali dell’innovazione, autore di diverse pubblicazioni in tema di privacy, sicurezza informatica e amministrazione digitale


PROGRAMMA



  • La normativa in materia di anticorruzione. La L. 190/12 e i Piani Nazionali Anticorruzione.

  • Dal ptpct al PIAO. Forma e sostanza dell’anticorruzione

  • Le novità del Decreto PNRR 2: comportamento corretto e l’immagine della PA nell’uso di telefoni e profili social

  • Accesso civico, FOIA. (cenni)

  • Il fattore umano nella prevenzione del rischio corruttivo.

  • Il comportamento etico e la deontologia del dipendente. I reati propri del pubblico dipendente.

  • Il pubblico ufficiale e l’incaricato di pubblico servizio. Esempi e giurisprudenza.

  • Corruzione, concussione, induzione indebita.

  • l nuovo Codice di comportamento e la disciplina del DPR n. 62/2013. A chi si applica. Aspetti operativi

  • I regali al dipendente. Perché disciplinare tali aspetti?

  • Obblighi di comunicazione dei potenziali conflitti di interesse.

  • L’astensione dal procedimento

  • Il comportamento in “privato” e nei rapporti con il pubblico

  • Quesiti


16 feb 2023

TRIBUTI LOCALI. Le novità dei provvedimenti di fine anno e le questioni di maggior interesse per gli Uffici

Relatori:

dott. Maurizio Bonazzi - Dottore Commercialista in Bologna, Pubblicista



  • Le abitazioni dei coniugi con residenze distinte: effetti della sentenza n. 209/2022 della Corte Costituzionale

  • La riforma del processo tributario e l’impatto sull’attività degli Uffici Tributi

  • Le definizioni agevolate delle liti fiscali pendenti – obbligo o facoltà?

  • L’ulteriore rottamazione delle cartelle

  • La nuova esenzione IMU per le case occupate

  • La piattaforma delle notifiche digitali

  • L’annosa questione sugli accordi di ristrutturazione dei debiti e sulla transazione fiscale

  • Focus sulle più significative pronunce della Corte di Cassazione


16 feb 2023 - VIDEO

TRIBUTI LOCALI. Le novità dei provvedimenti di fine anno e le questioni di maggior interesse per gli Uffici

Relatori:

dott. Maurizio Bonazzi - Dottore Commercialista in Bologna, Pubblicista



  • Le abitazioni dei coniugi con residenze distinte: effetti della sentenza n. 209/2022 della Corte Costituzionale

  • La riforma del processo tributario e l’impatto sull’attività degli Uffici Tributi

  • Le definizioni agevolate delle liti fiscali pendenti – obbligo o facoltà?

  • L’ulteriore rottamazione delle cartelle

  • La nuova esenzione IMU per le case occupate

  • La piattaforma delle notifiche digitali

  • L’annosa questione sugli accordi di ristrutturazione dei debiti e sulla transazione fiscale

  • Focus sulle più significative pronunce della Corte di Cassazione


16 feb 2023

I giovedì delle Comunità Energetiche. Il contesto normativo, ambientale e sociale

Relatori:

Ing. Enrico Pattaro, Laureato in Ingegneria per l'Ambiente e i l Territorio presso l'Università degli Studi di Padova e iscritto all'Ordine degli Ingegneri di Padova, specializzato in attività di ricerca e sviluppo legate a progetti di sostenibilità in ambito energetico (Casa dell'Energia), del recupero di materia e dell'inquinamento ambientale.


Primo appuntamento on line di


"I giovedì delle COMUNITÀ ENERGETICHE
L'energia non si crea e non si distrugge. Si condivide!"


Un ciclo di 3 incontri webinar gratuiti di un'ora ciascuno pensati per accompagnare gli enti interessati ad approcciare la costituzione di una CER nel proprio territorio.

Iniziativa promossa con il contributo della Regione del Veneto 
e riservata ai Comuni della provincia di Treviso


Attività analoghe saranno organizzate dalle singole Province del Veneto per i propri Comuni.


 


16 feb 2023 - VIDEO

I giovedì delle Comunità Energetiche. Il contesto normativo, ambientale e sociale


Primo appuntamento on line di


"I giovedì delle COMUNITÀ ENERGETICHE
L'energia non si crea e non si distrugge. Si condivide!"


Un ciclo di 3 incontri webinar di un'ora ciascuno pensati per accompagnare gli enti interessati ad approcciare la costituzione di una CER nel proprio territorio.

Attività promossa con il contributo della Regione Veneto 
e riservata ai Comuni della provincia di Treviso


Iniziative analoghe saranno organizzate dalle singole Province del Veneto per i propri Comuni.


 


17 feb 2023

Riaccertamento e rendiconto finanziario

Relatori:

Elena Masini - Funzionario contabile di comune, docente e consulente esperta di finanza locale, autrice di pubblicazioni specializzate, editorialista del Quotidianoentilocali&PA e Azienditalia



  • Cenni sul riaccertamento ordinario e straordinario dei residui

  • Le variazioni di esigibilità e la costituzione del FPV

  • Gli accantonamenti (FCDE, FGDC, fondo rischi contenzioso, passività potenziali)

  • La determinazione dell’avanzo vincolato con particolare riguardo per i fondi COVID

  • i controlli sui prospetti del rendiconto


17 feb 2023

Bandi PNRR e clausole da inserire

Relatori:

avv. Rizzardo Del Giudice - Studio Del Giudice & Lombardi



  • Ambito operativo degli interventi finanziati con risorse PNRR, PNC e fondi strutturali dell’Unione europea ed i relativi affidamenti di contratti pubblici;

  • Redazione degli atti afferenti la c.d. “legge di gara”, ovverosia bando o lettera di invito, disciplinare, CSA, contratto d’appalto e documentazione ulteriore di carattere tecnico-giuridico;

  • “CAM – contenuti ambientali minimi”, clausola “sociale”, clausole afferenti le “parità di genere”, clausole a tutela della “pari opportunità” e della “trasparenza”, nonché altre inerenti i contenuti specifici imposti dalla normativa vigente;

  • La disciplina dell’appalto integrato, le procedure di e-procurement, di green procurement e la disciplina del supporto operativo agli Enti territoriali;

  • La fase esecutiva del contratto, norme in tema di “contenzioso amministrativo” ed accelerazione del processo” con riferimento alle controversie;

  • Procedure di controllo, monitoraggio e di rendicontazione.


23 feb 2023

Le sanatorie edilizie, in particolare: “Sanatorie ex art.37 del DPR 380/2001, serve sempre la doppia conformità?”

Relatori:

brief meeting - “pillole di urbanistica ed edilizia”
a cura del Gruppo di lavoro Edilizia, Ambiente e Territorio


1 mar 2023 - VIDEO

Privacy, segreto d'ufficio e codice deontologico nei servizi sociali

Relatori:

dott.ssa Eleonora Zini - Assistente Sociale presso il Centro servizi per Anziani S. M. Bertilla, Brendola (VI), già consigliere, formatore Ordine Assistenti Sociali del Veneto

avv. Davide Cester - Avvocato del Foro di Padova, esperto in trattamento dati personali nelle P.A., affidamento servizi sociali e rapporto tra Enti Pubblici ed Enti del Terzo Settore, consulente e formatore per l’Ordine Assistenti Sociali del Veneto

avv.Paolo Vicenzotto - Avvocato del Foro di Pordenone, specializzato in diritto delle nuove tecnologie e aspetti legali dell’innovazione, autore di diverse pubblicazioni in tema di privacy, sicurezza informatica e amministrazione digitale

MODERA
dott.ssa Franca Bonin - Consigliera dell'Ordine Assistenti Sociali del Veneto


1 mar 2023

Privacy, segreto d'ufficio e codice deontologico nei servizi sociali

Relatori:

dott.ssa Eleonora Zini - Assistente Sociale presso il Centro servizi per Anziani S. M. Bertilla, Brendola (VI), già consigliere, formatore Ordine Assistenti Sociali del Veneto

avv. Davide Cester - Avvocato del Foro di Padova, esperto in trattamento dati personali nelle P.A., affidamento servizi sociali e rapporto tra Enti Pubblici ed Enti del Terzo Settore, consulente e formatore per l’Ordine Assistenti Sociali del Veneto

avv.Paolo Vicenzotto - Avvocato del Foro di Pordenone, specializzato in diritto delle nuove tecnologie e aspetti legali dell’innovazione, autore di diverse pubblicazioni in tema di privacy, sicurezza informatica e amministrazione digitale

MODERA
dott.ssa Franca Bonin - Consigliera dell'Ordine Assistenti Sociali del Veneto


INTRODUZIONE


La riservatezza è una delle basi imprescindibili del rapporto fiduciario assistente sociale - persona, oltre che diritto primario della persona stessa e dovere del professionista.


Si insisterà, in particolare, su come la tematica, da sempre annoverata tra i principi professionali prioritari e fondanti il servizio sociale, origini questioni delicate che attengono alle responsabilità dell'assistente sociale non solo verso la persona, ma anche verso l'ente, gli altri servizi che condividono la presa in carico e la società in generale, in un gioco di equilibri in cui è comunque necessario stabilire priorità e orientamenti precisi dell'agire professionale. I diversi livelli di tutela della riservatezza vanno infatti conosciuti, delineati ed integrati nell’agire quotidiano delle diverse professionalità coinvolte nell’erogazione dei servizi e nella delicata gestione delle informazioni.


Corso aperto e consigliato ad Assistenti Sociali, Funzionari Amministrativi di Area sociale e Amministratori



PROGRAMMA


 


Introduce: dott.ssa Franca Bonin


La riservatezza e il segreto professionale secondo il Codice Deontologico dell'Assistente Sociale: esame del capo II - Titolo IV e le questioni rilevanti per il servizio sociale professionale nell'osservanza del principio di riservatezza e segreto professionale
Con raccolta delle sollecitazioni dei partecipanti
dott.ssa Eleonora Zini


Il trattamento dei dati personali nei Servizi socio-assistenziali, segreto e obbligo di denuncia e referto
avv. Davide Cester


Servizi sociali e aspetti amministrativi: accesso agli atti e obblighi di trasparenza ai sensi del Dlgs 33/13
avv. Paolo Vicenzotto


Confronto con i partecipanti


2 mar 2023

I giovedì delle Comunità Energetiche. Come creare una Comunità Energetica: processo di adesione e il ruolo della PA

Relatori:

dott. urb. Alessio Minto, Lautreato in Pianificazione e politiche per la Città, il territorio e l'ambiente presso l'Università IUAV di Venezia, è iscritto all'Ordine degli Architetti e Pianificatori di Venezia. E' esperto in pianificazione territoriale, Piani di Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima, nonché di progetti di riforestazione e di calcolo dei servizi ecosistemici.


Secondo appuntamento on line di


"I giovedì delle COMUNITÀ ENERGETICHE
L'energia non si crea e non si distrugge. Si condivide!"


Un ciclo di 3 incontri webinar gratuiti di un'ora ciascuno pensati per accompagnare gli enti interessati ad approcciare la costituzione di una CER nel proprio territorio.

Iniziativa promossa con il contributo della Regione del Veneto 
e riservata ai Comuni della provincia di Treviso


Attività analoghe saranno organizzate dalle singole Province del Veneto per i propri Comuni.


2 mar 2023

La contabilità economico-patrimoniale nel rendiconto 2022 ed il percorso “accrual"

Relatori:

Marco Castellani - Dottore Commercialista, Revisore dei Conti, Presidente ANCREL, Esperto di contabilità e finanza pubblica, Componente Commissione ARCONET


2 mar 2023 - VIDEO

La contabilità economico-patrimoniale nel rendiconto 2022 ed il percorso “accrual"

Relatori:

Marco Castellani - Dottore Commercialista, Revisore dei Conti, Presidente ANCREL, Esperto di contabilità e finanza pubblica, Componente Commissione ARCONET


3 mar 2023

Le azioni operative in vista del primo aprile e la contrattazione 2023

Relatori:

dott. Gianluca Bertagna - Componente di nuclei di valutazione. Autore di pubblicazioni, collabora con Il Quotidiano degli Enti Locali de Il Sole 24 Ore. Direttore scientifico della rivista Personale News edita da Publika.


PROGRAMMA 



  • Ordinamento professionale: non si può più aspettare

  • La disciplina delle progressioni, sia verticali che orizzontali

  • Elevate qualificazioni: tempistiche e adempimenti

  • Voce per voce la costituzione del fondo 2023

  • La disciplina da inserire nel CCI con riferimento agli istituti economici


6 mar 2023

Obiettivi per il sociale. Un metodo di analisi dei servizi e ripartizione dei fondi che ci accompagnerà per molto tempo. Schede di monitoraggio da allegare al rendiconto 2022 (asili nido, trasporto scolastico disabili e servizi sociali).

Relatori:

Gruppo di lavoro MarcaContabile


9 mar 2023

I giovedì delle Comunità Energetiche. Le Comunità Energetiche in pratica: un caso studio

Relatori:

Ing. Enrico Pattaro, Laureato in Ingegneria per l'Ambiente e i l Territorio presso l'Università degli Studi di Padova e iscritto all'Ordine degli Ingegneri di Padova, specializzato in attività di ricerca e sviluppo legate a progetti di sostenibilità in ambito energetico (Casa dell'Energia), del recupero di materia e dell'inquinamento ambientale.


Terzo appuntamento on line di


"I giovedì delle COMUNITÀ ENERGETICHE
L'energia non si crea e non si distrugge. Si condivide!"


Un ciclo di 3 incontri webinar gratuiti di un'ora ciascuno pensati per accompagnare gli enti interessati ad approcciare la costituzione di una CER nel proprio territorio.

Iniziativa promossa con il contributo della Regione del Veneto 
e riservata ai Comuni della provincia di Treviso


Attività analoghe saranno organizzate dalle singole Province del Veneto per i propri Comuni.


 


9 mar 2023 - VIDEO

I giovedì delle Comunità Energetiche. Le Comunità Energetiche in pratica: un caso studio


Terzo appuntamento on line di


"I giovedì delle COMUNITÀ ENERGETICHE
L'energia non si crea e non si distrugge. Si condivide!"


Un ciclo di 3 incontri webinar di un'ora ciascuno pensati per accompagnare gli enti interessati ad approcciare la costituzione di una CER nel proprio territorio.

Attività promossa con il contributo della Regione Veneto 
e riservata ai Comuni della provincia di Treviso


Iniziative analoghe saranno organizzate dalle singole Province del Veneto per i propri Comuni.


 


10 mar 2023

CORSO PRIVACY BASE IL DPO DICE CHE…

Relatori:

avv.Paolo Vicenzotto - Avvocato del Foro di Pordenone, specializzato in diritto delle nuove tecnologie e aspetti legali dell’innovazione, autore di diverse pubblicazioni in tema di privacy, sicurezza informatica e amministrazione digitale


PROGRAMMA



  • Il Regolamento 679/16 “regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR)”

  • Definizioni: dato personale, trattamento e nuove definizioni

  • I principi applicabili al trattamento. Presupposti di correttezza e di liceità. Come adempiere

  • L’informativa sul trattamento e il consenso. Nuove regole e modulistica

  • I diritti per l’interessato e il diritto all’oblio: cosa implica e a quali condizioni è esercitabile.

  • Il registro delle attività di trattamento

  • Il trattamento informatico del dato. Software e data base. La sicurezza informatica nella prassi quotidiana

  • La nomina a responsabile esterno del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR

  • Il regolamento sull’uso degli strumenti informatici

  • L’uso del PC e la gestione delle password

  • Gli obblighi di segretezza e il divieto di comunicazione e diffusione dei dati

  • Uso della posta elettronica

  • Uso di smartphone, notebook e tablet dell’ente

  • Come comportarsi con l’utenza. La tutela del dato come principio operativo.

  • Il trattamento cartaceo, l’archiviazione e la gestione della scrivania

  • Il rapporto con gli altri enti pubblici. Comunicazione e trasmissione di dati


10 mar 2023 - VIDEO

CORSO PRIVACY BASE IL DPO DICE CHE…

Relatori:

avv.Paolo Vicenzotto - Avvocato del Foro di Pordenone, specializzato in diritto delle nuove tecnologie e aspetti legali dell’innovazione, autore di diverse pubblicazioni in tema di privacy, sicurezza informatica e amministrazione digitale


PROGRAMMA



  • Il Regolamento 679/16 “regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR)”

  • Definizioni: dato personale, trattamento e nuove definizioni

  • I principi applicabili al trattamento. Presupposti di correttezza e di liceità. Come adempiere

  • L’informativa sul trattamento e il consenso. Nuove regole e modulistica

  • I diritti per l’interessato e il diritto all’oblio: cosa implica e a quali condizioni è esercitabile.

  • Il registro delle attività di trattamento

  • Il trattamento informatico del dato. Software e data base. La sicurezza informatica nella prassi quotidiana

  • La nomina a responsabile esterno del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR

  • Il regolamento sull’uso degli strumenti informatici

  • L’uso del PC e la gestione delle password

  • Gli obblighi di segretezza e il divieto di comunicazione e diffusione dei dati

  • Uso della posta elettronica

  • Uso di smartphone, notebook e tablet dell’ente

  • Come comportarsi con l’utenza. La tutela del dato come principio operativo.

  • Il trattamento cartaceo, l’archiviazione e la gestione della scrivania

  • Il rapporto con gli altri enti pubblici. Comunicazione e trasmissione di dati


10 mar 2023 / 10 giu 2023

Con-Corso. Corso per candidati ai concorsi degli Enti Locali

Relatori:

Gennj Chiesura • Segretario Comunale Cordenons e Presidente del Centro Studi Bellunese
Paolo Vicenzotto • Avvocato del Foro di Pordenone, specializzato in diritto delle nuove tecnologie e aspetti legali dell’innovazione, autore di diverse pubblicazioni in tema di privacy, sicurezza informatica e amministrazione digitale
Felice Costa • Direttore ANCE Treviso – Confindustria Veneto Est
Cinzia Sellan • Già Responsabile settore amministrativo contabile area Lavori Pubblici Comune di Treviso, ora Posizione Organizzativa U.O.C. Servizi Tecnici e patrimoniali
Gruppo di lavoro Lavori Pubblici del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana
Raffaella Diana  Funzionario P.O. del Settore Affari Legali, Contratti, Provveditorato e SUA, Sistemi Informatici della Provincia di Treviso
Matteo Didonè • Posizione Organizzativa ed economo presso il settore economico finanziario e acquisti beni e servizi del Comune di Cittadella, relatore in corsi di formazione e consulente di enti pubblici in materia di Appalti, Convenzioni Consip, MEPA e SINTEL
Fabiola Voltarel • Responsabile Finanziario Comune di Susegana
Stefania Bassi • Responsabile Finanziario Comune di Treviso
Levis Martin • Responsabile Finanziario Comune di Volpago
Francesca Dalla Torre • Responsabile Finanziario Comune di Casier
Gruppo di lavoro MarcaContabile del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana


CALENDARIO


Modulo 1
DIRITTO AMMINISTRATIVO, LEGISLAZIONE DEGLI ENTI LOCALI E ATTI


Venerdì 10 marzo| Costruzione dei provvedimenti giuridici
dalle 15.00 alle 18.00

Sabato 18 marzo | Princìpi del TUEL, distinzione ruoli organi e accesso atti
dalle 9.30 alle 12.30



Modulo 2
LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA


Venerdì 24 marzo | La normativa anticorruzione negli Enti locali. RPCT, trasparenza e sottosezione PIAO
dalle 15.00 alle 18.00


 


Modulo 3
LEGISLAZIONE IN MATERIA DI APPALTI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE


PROGRAMMAZIONE, PROGETTAZIONE E APPALTI NELL’ENTE LOCALE


Venerdì 31 marzo | La programmazione e la progettazione dei lavori
dalle 15.00 alle 18.00


Venerdì 14 aprile | Le fasi di vita della gara d’appalto lavori
dalle 15.00 alle 18.00



CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI ED OBBLIGHI DI AGGREGAZIONE E CENTRALIZZAZIONE NELL’ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI


Giovedì 20 aprile |Norme e princìpi per una corretta acquisizione di beni e servizi
dalle 15.00 alle 18.00 


Giovedì 4 maggio | Le fasi di Affidamento ed Esecuzione nell’acquisto di forniture e servizi
dalle 15.00 alle 18.00 


Venerdì 19 maggio | Il MEPA – approcciare il mercato elettronico della Pubblica Amministrazione.
dalle 15.00 alle 18.00


Modulo 4
AREA FINANZIARIA. GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA PER TUTTI 


Venerdì 26 maggio | Gli strumenti di programmazione negli Enti Locali
dalle 15.00 alle 18.00 


Sabato 27 maggio | La gestione delle entrate nell'Ente Locale
dalle 9.30 alle 12.30


Venerdì 9 giugno | La gestione delle spese nell'Ente Locale
dalle 15.00 alle 18.00


Sabato 10 giugno | Il Fondo Pluriennale Vincolato, la rendicontazione ed il risultato di amministrazione
dalle 9.30 alle 12.30 


 


MODALITÀ di realizzazione del corso:


- lezioni in presenza
- classe n. max 30 partecipanti
- calendario incontri pensato anche per corsisti-lavoratori: giovedì-venerdì pomeriggio e sabato mattina 
- orario incontri pomeridiani: dalle 15.00 alle 18.00
- orario incontri mattutini: dalle 9.30 alle 12.30 


COSTI e MODALITÀ di pagamento
350€ iva compresa


da versare a mezzo bonifico bancario a
Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana
IBAN: IT21Z0200812013000005166138


N.B. chiediamo gentilmente di inviare la distinta di avvenuto bonifico all'indirizzo mail info@comunitrevigiani.it


10 mar 2023 / 18 mar 2023

Modulo DIRITTO AMMINISTRATIVO, LEGISLAZIONE DEGLI ENTI LOCALI E ATTI

Relatori:

Gennj Chiesura • Segretario Comunale Cordenons e Presidente del Centro Studi Bellunese


Modulo 
DIRITTO AMMINISTRATIVO, LEGISLAZIONE DEGLI ENTI LOCALI E ATTI


Venerdì 10 marzo| Costruzione dei provvedimenti giuridici
dalle 15.00 alle 18.00

Sabato 18 marzo | Princìpi del TUEL, distinzione ruoli organi e accesso atti
dalle 9.30 alle 12.30


 


Quote di partecipazione:
Bonifico bancario: 80€ per partecipante
In abbonamento: 1 quota


 


 


13 mar 2023

Vincoli sull’avanzo e dintorni

Relatori:

Fabiola Voltarel
Responsabile Finanziario Comune di Susegana

Stefania Bassi
Responsabile Finanziario Comune di Treviso

Gruppo MarcaContabile


PROGRAMMA


A chiusura del rendiconto 2022, facciamo insieme una check list con panoramica sugli effetti delle varie certificazioni, i vincoli sull'avanzo, le criticità da tenere in considerazione


16 mar 2023

Comunità Energetiche rinnovabili e gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente. Uno strumento per la transizione energetica.

Relatori:

Moderatore: Alessandro Righi, Consigliere provinciale con delega all'Efficientamento Energetico e  al Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e al Clima (PAESC)


EVENTO PROMOSSO DA REGIONE DEL VENETO E PROVINCIA DI TREVISO IN COLLABORAZIONE CON CENTRO STUDI AMMINISTRATIVI DELLA MARCA TREVIGIANA


 


SALUTI ISTITUZIONALI 


ORE 9.30


Presidente Provincia di Treviso | Stefano Marcon 
Presidente Centro Studi Amministrativi Marca Trevigiana | Marco Della Pietra
Presidente Anci Veneto, Sindaco del Comune di Treviso | Mario Conte
Assessore allo Sviluppo Economico – Energia – Legge speciale per Venezia  |  Roberto Marcato


 


ORE 10.00
Decreto attuativo delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Tra opportunità, criticità e necessità di conciliazione con i vincoli edilizi e urbanistici
A cura di Fabio Tancredi | Vice Capo di Gabinetto Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica


ORE 10.20
Le CER e gli AERAC: il quadro normativo, aspetti energetici e territoriali
A cura di Franco Alberti | Direttore dell'Unità Organizzativa Energia Regione del Veneto


ORE 10.40
Le buone pratiche e l'applicazione dei requisiti tecnico-ambientali nelle CER, l'esperienza del Comune di Treviso
A cura di Alessandro Manera | Assessore alle Politiche Ambientali, Smart City, Organizzazione e Logistica del Comune di Treviso


 


ORE 11.00
COFFEE - BREAK 
A cura della Scuola di Formazione Professionale "Lepido Rocco"  e I.P.S.S.E.O.A. "Massimo Alberini" di Lancenigo di Villorba


 


ORE 11.30
Presentazione studio di fattibilità Comunità Energetiche Rinnovabili nell’ambito dei PAESC dei 14 Comuni supportati dalla Provincia di Treviso
A cura di Enrico Pattaro | Divisione Energia


ORE 11.50
Il progetto di Comunità Energetica per il il Parco Industriale San Michele
A cura di Raffaele Mazzucco  | Imprenditore - Consigliere di Confindustria Veneto Est e Presidente dell'Associazione Parco Industriale San Michele


ORE 12.10
Il principio DNSH e le fonti di energia rinnovabile incluse le CER nei progetti PNRR. Schede tecniche per il rispetto delle norme ambientali.
A cura di Alessandro Calzavara | IMQ eAmbiente


ORE 12.30
Le CER secondo il recepimento anticipato: modelli gestionali, obiettivi, attori e risorse
A cura di Matteo Zulianello | Ricerca Sistema Energetico RSE  (intervento in modalità telematica)


ORE 12.50
Domande e discussione


ORE 13.30
Chiusura lavori e saluti


 


 


16 mar 2023 - VIDEO

Comunità Energetiche rinnovabili e gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente. Uno strumento per la transizione energetica.

Relatori:

Moderatore: Alessandro Righi, Consigliere provinciale con delega all'Efficientamento Energetico e  al Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e al Clima (PAESC)


EVENTO PROMOSSO DA REGIONE DEL VENETO E PROVINCIA DI TREVISO IN COLLABORAZIONE CON CENTRO STUDI AMMINISTRATIVI DELLA MARCA TREVIGIANA


 


SALUTI ISTITUZIONALI 


ORE 9.30


Presidente Provincia di Treviso – Stefano Marcon 


Presidente Centro Studi Amministrativi Marca Trevigiana – Marco Della Pietra


Presidente Anci Veneto, Sindaco del Comune di Treviso - Mario Conte
Assessore allo Sviluppo Economico – Energia – Legge speciale per Venezia - Roberto Marcato


 


ORE 10.00


Decreto attuativo delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Tra opportunità, criticità e necessità di conciliazione con i vincoli edilizi e urbanistici.


A cura di Fabio Tancredi - Vice Capo di Gabinetto Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.


ORE 10.20


Le CER e gli AERAC: il quadro normativo, aspetti energetici e territoriali.


a cura di Franco Alberti, Direttore dell'Unità Organizzativa Energia Regione del Veneto.


 


ORE 10.40


Le buone pratiche e l'applicazione dei requisiti tecnico-ambientali nelle CER, l'esperienza del Comune di Treviso


a cura di Alessandro Manera - Assessore alle Politiche Ambientali, Smart City, Organizzazione e Logistica del Comune di Treviso.


 


ORE 11.00


COFFEE - BREAK 


Coffee break proposto della Scuola di Formazione Professionale "Lepido Rocco"  e I.P.S.S.E.O.A. "Massimo Alberini" di Lancenigo di Villorba


 


ORE 11.30


Presentazione studio di fattibilità Comunità Energetiche Rinnovabili nell’ambito dei PAESC dei 14 Comuni supportati dalla Provincia di Treviso.


a cura di Enrico Pattaro – Divisione Energia.


 


ORE 11.50


Il progetto di Comunità Energetica per il il Parco Industriale San Michele.


 a cura di Raffaele Mazzucco, Imprenditore - Consigliere di Confindustria Veneto Est e Presidente dell'Associazione Parco Industriale San Michele.


 


ORE 12.10


Il principio DNSH e le fonti di energia rinnovabile incluse le CER nei progetti PNRR. Schede tecniche per il rispetto delle norme ambientali.


a cura di Alessandro Calzavara - IMQ eAmbiente


 


ORE 12.30


Le CER secondo il recepimento anticipato: modelli gestionali, obiettivi, attori e risorse.


a cura di Matteo Zulianello -  Ricerca Sistema Energetico RSE  (intervento in modalità telematica ).


 


ORE 12.50


Domande e discussione


 


ORE 13.30


Chiusura lavori e saluti


 


 


22 mar 2023

Obiettivi trasversali PNRR e progettazione sostenibile: DNSH - CAM. Adempimenti e laboratorio pratico

Relatori:

Dott. Urb. Alessandro Calzavara - Esperto Tecnico IMQ eAmbiente Group



  • Generalità sui CAM: finalità e articolazione;

  • Ruolo del CAM nella gestione dell'appalto pubblico;

  • Rapporto tra CAM e DNSH;

  • Obbligatorietà tra CAM all'interno del DNSH

  • Processi valutativi tra DNSH e CAM;

  • Ruolo del documento CAM;

  • Inserimento nei procedimenti amministrativi di appalto / aggiudicazione in funzione delle procedure PNRR e ordinarie.


22 mar 2023 - VIDEO

Obiettivi trasversali PNRR e progettazione sostenibile: DNSH - CAM. Adempimenti e laboratorio pratico

Relatori:

Dott. Urb. Alessandro Calzavara - Esperto Tecnico IMQ eAmbiente Group



  • Generalità sui CAM: finalità e articolazione;

  • Ruolo del CAM nella gestione dell'appalto pubblico;

  • Rapporto tra CAM e DNSH;

  • Obbligatorietà tra CAM all'interno del DNSH

  • Processi valutativi tra DNSH e CAM;

  • Ruolo del documento CAM;

  • Inserimento nei procedimenti amministrativi di appalto / aggiudicazione in funzione delle procedure PNRR e ordinarie.


23 mar 2023

IL CANONE UNICO PATRIMONIALE E IL CANONE MERCATALE A DUE ANNI DALL’ISTITUZIONE

Relatori:

dott.ssa Cristina Carpenedo - Funzionario della riscossione di Amministrazione Comunale. Autrice di pubblicazioni in materia. Direttrice scientifica di SMART 24 del SOLE 24



  • Questioni aperte sulla natura giuridica del canone unico patrimoniale. Le sentenze del TAR sul canone

  • Il limite di gettito: aspetti da considerare nella delibera tariffaria

  • Tariffa standard e coefficienti: sentenze del TAR

  • Soggettività attiva: questioni di competenza tra comuni e province. La questione dei centri abitati e la spettanza del canone pubblicità

  • Soggettività passiva e titolo amministrativo: cosa è cambiato con l’avvento del canone

  • Le esenzioni e le riduzioni: la potestà dei comuni e i limiti

  • Il canone dovuto dai gestori dei servizi di rete. L’occupazione mediata. Adeguamento ISTAT

  • Il canone antenne

  • Il servizio pubbliche affissioni: modifiche ed eliminazione

  • Occupazioni di suolo pubblico: la procedura semplificata

  • Il canone mercatale: problematiche emerse dopo l’esenzione.

  • Sistema sanzionatorio

  • L’accertamento patrimoniale

  • La riscossione coattiva


 QUESTIONI APERTE



  • La dichiarazione IMU ai fini costitutivi del beneficio dopo le indicazioni di Telefisco 2023

  • Oneri e spese di riscossione: criticità

  • Misure sulla riscossione dopo le modifiche con la conversione in legge del decreto mille proroghe

  • La firma digitale degli atti

  • Quesiti


23 mar 2023 - VIDEO

IL CANONE UNICO PATRIMONIALE E IL CANONE MERCATALE A DUE ANNI DALL’ISTITUZIONE

Relatori:

dott.ssa Cristina Carpenedo - Funzionario della riscossione di Amministrazione Comunale. Autrice di pubblicazioni in materia. Direttrice scientifica di SMART 24 del SOLE 24



  • Questioni aperte sulla natura giuridica del canone unico patrimoniale. Le sentenze del TAR sul canone

  • Il limite di gettito: aspetti da considerare nella delibera tariffaria

  • Tariffa standard e coefficienti: sentenze del TAR

  • Soggettività attiva: questioni di competenza tra comuni e province. La questione dei centri abitati e la spettanza del canone pubblicità

  • Soggettività passiva e titolo amministrativo: cosa è cambiato con l’avvento del canone

  • Le esenzioni e le riduzioni: la potestà dei comuni e i limiti

  • Il canone dovuto dai gestori dei servizi di rete. L’occupazione mediata. Adeguamento ISTAT

  • Il canone antenne

  • Il servizio pubbliche affissioni: modifiche ed eliminazione

  • Occupazioni di suolo pubblico: la procedura semplificata

  • Il canone mercatale: problematiche emerse dopo l’esenzione.

  • Sistema sanzionatorio

  • L’accertamento patrimoniale

  • La riscossione coattiva


 QUESTIONI APERTE



  • La dichiarazione IMU ai fini costitutivi del beneficio dopo le indicazioni di Telefisco 2023

  • Oneri e spese di riscossione: criticità

  • Misure sulla riscossione dopo le modifiche con la conversione in legge del decreto mille proroghe

  • La firma digitale degli atti

  • Quesiti


23 mar 2023

Art.2 bis. Come rispettare le distanze legittimamente preesistenti?

Relatori:

brief meeting - “pillole di urbanistica ed edilizia”
a cura del Gruppo di lavoro Edilizia, Ambiente e Territorio


Incontro riservato esclusivamente agli Enti soci del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana


29 mar 2023

UN'IPOTESI DI CONTRATTO COLLETTIVO INTEGRATIVO PER GLI ENTI LOCALI

Relatori:

Componenti del gruppo di lavoro Il Personale
del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana
Prof. Riccardo GiovannettiUniversità C. Cattaneo – LIUC


PROGRAMMA


Saluti 


1. Il nuovo CCNL comparto Enti Locali ed il contratto collettivo integrativo (CCI)



  • Procedure e tempi

  • Le materie oggetto di contrattazione

  • Ipotesi di testo completo di Contratto
    - relazioni sindacali;
    - criteri per l’attribuzione dei premi correlati alla performance;
    - i titolari di incarichi di elevata qualificazione;
    - progressioni economiche all'interno delle aree;
    - compensi relativi a particolari prestazioni di lavoro;
    - istituti collegati all'orario di lavoro


 


2. Strumenti per l'applicazione degli istituti contrattuali:



  • Strumenti tecnici per la gestione dei diversi istituti retributivi:
    - la costituzione del fondo;
    - la determinazione del premio performance e differenziazione del premio individuale;
    - la determinazione dei differenziali stipendiali;
    - le indennità (condizioni lavoro e responsabilità).


 


3. Le novità nella Valutazione: il sistema di valutazione della Marca Trevigiana aggiornato al nuovo CCNL e al contratto collettivo integrativo.


A cura del Prof. Riccardo Giovannetti


29 mar 2023 - VIDEO

UN'IPOTESI DI CONTRATTO COLLETTIVO INTEGRATIVO PER GLI ENTI LOCALI

Relatori:

Componenti del gruppo di lavoro Il Personale
del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana



 



 



 



Prof. Riccardo Giovannetti - Università C. Cattaneo – LIUC


30 mar 2023

Perché e come fascicolare i documenti digitali? Il ruolo del fascicolo elettronico nella gestione documentale

Relatori:

Martina Mancinelli - Archivista e record manager, Responsabile della Gestione Documentale e della Conservazione presso il Comune di Legnago


PROGRAMMA



  • Cos'è il fascicolo elettronico e la sua convivenza con il "fascicolo misto"

  • La formazione del fascicolo digitale: classificazione e fascicolazione

  • I ruoli: chi crea il fascicolo elettronico e chi ne è responsabile?

  • La gestione del fascicolo digitale: i metadati del fascicolo elettronico

  • Il fascicolo elettronico come strumento di riduzione dei tempi del procedimento amministrativo: analisi di casi concreti

  • La chiusura del fascicolo digitale: il fascicolo elettronico come unità minima di riferimento per una corretta conservazione digitale


30 mar 2023 - VIDEO

Perché e come fascicolare i documenti digitali? Il ruolo del fascicolo elettronico nella gestione documentale

Relatori:

Martina Mancinelli - Archivista e record manager, Responsabile della Gestione Documentale e della Conservazione presso il Comune di Legnago


PROGRAMMA



  • Cos'è il fascicolo elettronico e la sua convivenza con il "fascicolo misto"

  • La formazione del fascicolo digitale: classificazione e fascicolazione

  • I ruoli: chi crea il fascicolo elettronico e chi ne è responsabile?

  • La gestione del fascicolo digitale: i metadati del fascicolo elettronico

  • Il fascicolo elettronico come strumento di riduzione dei tempi del procedimento amministrativo: analisi di casi concreti

  • La chiusura del fascicolo digitale: il fascicolo elettronico come unità minima di riferimento per una corretta conservazione digitale


31 mar 2023 / 14 apr 2023

Modulo PROGRAMMAZIONE, PROGETTAZIONE E APPALTI NELL'ENTE LOCALE

Relatori:

Felice Costa - Direttore ANCE Treviso Confindustria Veneto Est
Cinzia Sellan - Posizione Organizzativa U.O.C. Servizi Tecnici e patrimoniali, già Responsabile settore amministrativo contabile area Lavori Pubblici Comune di Treviso
Gruppo di lavoro Lavori Pubblici del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana


Modulo 3
LEGISLAZIONE IN MATERIA DI APPALTI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE


PROGRAMMAZIONE, PROGETTAZIONE E APPALTI NELL’ENTE LOCALE


Venerdì 31 marzo | La programmazione e la progettazione dei lavori
dalle 15.00 alle 18.00


Venerdì 14 aprile | Le fasi di vita della gara d’appalto lavori
dalle 15.00 alle 18.00


 


Quote di partecipazione:
Bonifico bancario: 80€ per partecipante
In abbonamento: 1 quota


 


 


31 mar 2023 / 1 apr 2023

Modulo seconda edizione DIRITTO AMMINISTRATIVO, LEGISLAZIONE DEGLI ENTI LOCALI E ATTI

Relatori:

Gennj Chiesura • Segretario Comunale Cordenons e Presidente del Centro Studi Bellunese


Modulo 1
DIRITTO AMMINISTRATIVO, LEGISLAZIONE DEGLI ENTI LOCALI E ATTI


Venerdì 31 marzo| Costruzione dei provvedimenti giuridici
dalle 15.00 alle 18.00

Sabato 1 aprile | Princìpi del TUEL, distinzione ruoli organi e accesso atti
dalle 10.00 alle 13.00


4 apr 2023

LE VERIFICHE DEI REQUISITI MEDIANTE IL SERVIZIO FVOE (FASCICOLO VIRTUALE DELL’OPERATORE ECONOMICO) DI ANAC. ESERCITAZIONI

Relatori:

dott. Matteo Didonè - Posizione organizzativa ed economo presso il settore economico finanziario e acquisti beni e servizi del Comune di Cittadella, iscritto all'Albo docenti della Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno per l'insegnamento della contabilità pubblica, relatore in corsi di formazione e consulente di enti pubblici in materia di Convenzioni Consip, MEPA e SINTEL


1. Le verifiche dei requisti alla luce della normativa vigente:



  • requisiti essenziali e requisiti ulteriori;

  • il ricorso al Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) e le disposizioni contenute nella Delibera 464/2022 di ANAC;

  • le semplificazioni previste da ANAC per gli affidamenti diretti;

  • opportunità e limiti per le stazioni appaltanti e per gli operatori economici nell'utilizzo del FVOE


2. Esercitazione nel portale FVOE:



  • verifica del possesso dei requisiti di carattere generale (Visura Registro delle Imprese fornita da Unioncamere, Certificato del casellario giudiziale integrale fornito dal Ministero della Giustizia, Anagrafe delle sanzioni amministrative dell’impresa fornita dal Ministero della Giustizia, Certificato di regolarità contributiva di ingegneri, architetti e studi associati fornito dalla Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti (Inarcassa), Comunicazione di regolarità fiscale fornita dall’Agenzia delle Entrate, Comunicazione Antimafia fornita dal Ministero dell’Interno);

  • verifica requisiti ulteriori (tecnico-organizzativi e economico-finanziari).


4 apr 2023 - VIDEO

LE VERIFICHE DEI REQUISITI MEDIANTE IL SERVIZIO FVOE (FASCICOLO VIRTUALE DELL’OPERATORE ECONOMICO) DI ANAC. ESERCITAZIONI

Relatori:

dott. Matteo Didonè - Posizione organizzativa ed economo presso il settore economico finanziario e acquisti beni e servizi del Comune di Cittadella, iscritto all'Albo docenti della Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno per l'insegnamento della contabilità pubblica, relatore in corsi di formazione e consulente di enti pubblici in materia di Convenzioni Consip, MEPA e SINTEL


1. Le verifiche dei requisti alla luce della normativa vigente:



  • requisiti essenziali e requisiti ulteriori;

  • il ricorso al Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) e le disposizioni contenute nella Delibera 464/2022 di ANAC;

  • le semplificazioni previste da ANAC per gli affidamenti diretti;

  • opportunità e limiti per le stazioni appaltanti e per gli operatori economici nell'utilizzo del FVOE


2. Esercitazione nel portale FVOE:



  • verifica del possesso dei requisiti di carattere generale (Visura Registro delle Imprese fornita da Unioncamere, Certificato del casellario giudiziale integrale fornito dal Ministero della Giustizia, Anagrafe delle sanzioni amministrative dell’impresa fornita dal Ministero della Giustizia, Certificato di regolarità contributiva di ingegneri, architetti e studi associati fornito dalla Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti (Inarcassa), Comunicazione di regolarità fiscale fornita dall’Agenzia delle Entrate, Comunicazione Antimafia fornita dal Ministero dell’Interno);

  • verifica requisiti ulteriori (tecnico-organizzativi e economico-finanziari).


6 apr 2023

Le Valutazioni ambientali VIA, VAS e VincA: “La recente semplificazione normativa esclude o modifica queste valutazioni?”

Relatori:

A cura del Gruppo Edilizia, Ambiente e Territorio del Centro Studi Amminsitrativi della Marca Trevigiana 


primo appuntamento “ambiente in pillole”
ore 9:00


Un tema urgente e attuale anche per le nuove progettazioni con fondi PNRR e la ulteriore semplificazione normativa e amministrativa.


11 apr 2023

IL PIANO TRIENNALE PER L'INFORMATICA 2023/2025

Relatori:

Michele Vianello - Consulente e Digital Evangelist – formatore di impresa per strategie di web marketing e di PA per l’elaborazione di modelli organizzativi volti alla Trasformazione Digitale



  • Come redigere il Piano triennale per l'Informatica 2023/2025

  • Come renderlo coerente con i Bandi PNRR

  • Le relazioni tra il PTI e il PIAO (obiettivi di digitalizzazione)


Sarà messa inoltre a disposizione 1 ora di assistenza gratuita on-line per la personalizzazione del Piano con il dott. Vianello fino al raggiungimento di 100 Enti per le Province di Treviso e Belluno (la prenotazione degli appuntamenti va concordata direttamente con il docente).


13 apr 2023

INTERREG EUROPE: un programma di cooperazione territoriale per i decisori istituzionali in tutta Europa. Trova la tua opportunità!

Relatori:

dott. Alberto Ferri - Presidente Alterevo Società Benefit srl, socio di Forcoop CORA Venezia Scarl, project manager presso l'Ospedale Galliera di Genova (ricerca socio-sanitaria). Sviluppo, gestione, monitoraggio e valutazione di progetti finanziati per vari Enti tra cui: Regione del Veneto - Direzione Politiche Sociali, Veneto Lavoro e Provincia di Treviso. Componente del Gruppo Lavoro Supporto ai Comuni Progettazione Europea e PNRR del Centro Studi Marca Trevigiana


EVENTO GRATUITO



  • Più di una semplice linea di finanziamento: una piattaforma con buone pratiche, supporto tecnico e servizio ricerca partners;

  • Presentare un progetto: bando, formulari, partenariato e budget.   Prepariamo la Call del 9 giugno 2023!

  • Un esempio concreto dal territorio trevigiano: il progetto LOCAL FLAVOURS.


Appuntamento correlato: Programma Regionale Veneto PR-FESR 2012-2027: contenuti, finalità e opportunità per gli enti locali. Giovedì 24 maggio, ore 17- 18.30 


 


13 apr 2023 - VIDEO

INTERREG EUROPE: un programma di cooperazione territoriale per i decisori istituzionali in tutta Europa. Trova la tua opportunità!

Relatori:

dott. Alberto Ferri - Presidente Alterevo Società Benefit srl, socio di Forcoop CORA Venezia Scarl, project manager presso l'Ospedale Galliera di Genova (ricerca socio-sanitaria). Sviluppo, gestione, monitoraggio e valutazione di progetti finanziati per vari Enti tra cui: Regione del Veneto - Direzione Politiche Sociali, Veneto Lavoro e Provincia di Treviso. Componente del Gruppo Lavoro Supporto ai Comuni Progettazione Europea e PNRR del Centro Studi Marca Trevigiana


EVENTO GRATUITO



  • Più di una semplice linea di finanziamento: una piattaforma con buone pratiche, supporto tecnico e servizio ricerca partners;

  • Presentare un progetto: bando, formulari, partenariato e budget.   Prepariamo la Call del 9 giugno 2023!

  • Un esempio concreto dal territorio trevigiano: il progetto LOCAL FLAVOURS.


Appuntamento correlato: Programma Regionale Veneto PR-FESR 2012-2027: contenuti, finalità e opportunità per gli enti locali. Giovedì 24 maggio, ore 17- 18.30 


 


13 apr 2023

La corretta gestione del protocollo per chi si occupa del protocollo in entrata

Relatori:

Martina Mancinelli - Archivista e record manager, Responsabile della Gestione Documentale e della Conservazione presso il Comune di Legnago


Il corso è dedicato agli operatori e operatrici di protocollo ed è gestito in maniera frontale e orizzontale per un confronto sulle modalità di registrazione e smistamento.



PROGRAMMA


Spesso si considera la registrazione di protocollo un'azione semplice e immediata, eseguibile da qualsiasi dipendente; in realtà la registrazione di protocollo prevede la conoscenza approfondita dell'organigramma del proprio ente, dei servizi erogati e dei relativi responsabili. Occorre gestire il flusso documentale in entrata secondo quanto stabilito nel Manuale di gestione documentale e secondo quanto accordato con i responsabili dei vari settori.


 Il corso prevede un confronto reciproco sulle modalità di registrazione e di gestione dei "casi particolari", per individuare assieme le best practice per la gestione dei flussi in entrata.


13 apr 2023 - VIDEO

La corretta gestione del protocollo per chi si occupa del protocollo in entrata

Relatori:

Martina Mancinelli - Archivista e record manager, Responsabile della Gestione Documentale e della Conservazione presso il Comune di Legnago


Il corso è dedicato agli operatori e operatrici di protocollo ed è gestito in maniera frontale e orizzontale per un confronto sulle modalità di registrazione e smistamento.



PROGRAMMA


Spesso si considera la registrazione di protocollo un'azione semplice e immediata, eseguibile da qualsiasi dipendente; in realtà la registrazione di protocollo prevede la conoscenza approfondita dell'organigramma del proprio ente, dei servizi erogati e dei relativi responsabili. Occorre gestire il flusso documentale in entrata secondo quanto stabilito nel Manuale di gestione documentale e secondo quanto accordato con i responsabili dei vari settori.


 Il corso prevede un confronto reciproco sulle modalità di registrazione e di gestione dei "casi particolari", per individuare assieme le best practice per la gestione dei flussi in entrata.


14 apr 2023

Modulo seconda edizione LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA

Relatori:

Paolo Vicenzotto - Avvocato del Foro di Pordenone, specializzato in Diritto delle nuove tecnologie e aspetti legali dell’innovazione, autore di diverse pubblicazioni in tema di privacy, sicurezza informatica e amministrazione digitale


17 apr 2023

Responsabilità del Sindaco e degli operatori di protezione civile nelle attività di emergenza. Strumenti e risorse per far fronte ad impegni e responsabilità

Relatori:

dott. Paolo Masetti - Delegato ANCI Nazionale in materia di protezione civile e Sindaco di Montelupo Fiorentino
prof. Luca Ferraris - Presidente Fondazione CIMA (centro di competenza del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale)
dott.ssa Francesca Munerol - Ricercatrice Fondazione CIMA


Competenze e responsabilità del Sindaco nel nuovo codice di protezione civile
dott. Paolo Masetti
Delegato ANCI Nazionale in materia di protezione civile e Sindaco di Montelupo Fiorentino


Responsabilità penale del Sindaco, dei funzionari e dei volontari nelle attività di protezione civile. Casi studio
prof. Luca Ferraris
Presidente Fondazione CIMA (centro di competenza del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale)
dott.ssa Francesca Munerol
Ricercatrice Fondazione CIMA


19 apr 2023

La certificazione Covid-19 riferita all’anno 2022

Relatori:

dott.ssa Sonia Caffù - Dirigente Ragioneria Generale dello Stato - IGEPA



  • Analisi del quadro normativo

  • I Fondi e gli interventi per fronteggiare l’emergenza

  • I Fondi per il caro energia

  • La compilazione della certificazione Sezione 1 - parte entrate: punti di attenzione

  • La compilazione della certificazione Sezione 2 - parte spese: punti di attenzione

  • Le novità per l’anno 2022

  • Uno sguardo al conguaglio del triennio 2020-2022

  • Suggerimenti e consigli


19 apr 2023 - VIDEO

La certificazione Covid-19 riferita all’anno 2022

Relatori:

dott.ssa Sonia Caffù - Dirigente Ragioneria Generale dello Stato - IGEPA



  • Analisi del quadro normativo

  • I Fondi e gli interventi per fronteggiare l’emergenza

  • I Fondi per il caro energia

  • La compilazione della certificazione Sezione 1 - parte entrate: punti di attenzione

  • La compilazione della certificazione Sezione 2 - parte spese: punti di attenzione

  • Le novità per l’anno 2022

  • Uno sguardo al conguaglio del triennio 2020-2022

  • Suggerimenti e consigli


19 apr 2023

SUAP: cinque domande (e relative risposte) su dubbi diffusi

Relatori:

Domenico Trombino - Responsabile coordinamento SUAP, supporto giuridico e sanzioni amministrative del Comune di Firenze


INTRODUZIONE


Domenico Trombino chiarisce, attraverso una serie di risposte brevi e mirate, alcuni dei dubbi più frequenti sull’applicazione della normativa SUAP ed il coordinamento di questa con altre importanti norme.


PROGRAMMA



  • SUAP: controllo formale o di merito?

  • SUAP e diritto di accesso agli atti: chi è competente?

  • SUAP: quale l’ambito di competenza e di coinvolgimento degli enti/uffici terzi?

  • SUAP ed enti terzi: quale rapporto e quali responsabilità?

  • SUAP: chi detta i tempi?


19 apr 2023 - VIDEO

SUAP: cinque domande (e relative risposte) su dubbi diffusi

Relatori:

Domenico Trombino - Responsabile coordinamento SUAP, supporto giuridico e sanzioni amministrative del Comune di Firenze



  • SUAP: controllo formale o di merito?

  • SUAP e diritto di accesso agli atti: chi è competente?

  • SUAP: quale l’ambito di competenza e di coinvolgimento degli enti/uffici terzi?

  • SUAP ed enti terzi: quale rapporto e quali responsabilità?

  • SUAP: chi detta i tempi?


20 apr 2023 / 19 mag 2023

Modulo CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI ED OBBLIGHI DI AGGREGAZIONE E CENTRALIZZAZIONE NELL’ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI

Relatori:

Raffaella Diana - Funzionario P.O. del Settore Affari Legali, Contratti, Provveditorato e SUA, Sistemi Informatici della Provincia di Treviso
Matteo Didonè - Posizione Organizzativa ed economo presso il settore economico finanziario e acquisti beni e servizi del Comune di Cittadella, relatore in corsi di formazione e consulente di enti pubblici in materia di Appalti, Convenzioni Consip, MEPA e SINTEL


Modulo 3
LEGISLAZIONE IN MATERIA DI APPALTI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE


CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI ED OBBLIGHI DI AGGREGAZIONE E CENTRALIZZAZIONE NELL’ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI


Giovedì 20 aprile |Norme e princìpi per una corretta acquisizione di beni e servizi
dalle 15.00 alle 18.00 


Giovedì 4 maggio | Le fasi di Affidamento ed Esecuzione nell’acquisto di forniture e servizi
dalle 15.00 alle 18.00 


Venerdì 19 maggio | Il MEPA – approcciare il mercato elettronico della Pubblica Amministrazione.
dalle 15.00 alle 18.00


 


Quote di partecipazione:
Bonifico bancario: 110€ per partecipante
In abbonamento: 1.5 quote


 


20 apr 2023

La gestione degli archivi di deposito, selezione e scarto archivistico dedicato ai responsabili dell’archivio

Relatori:

Martina Mancinelli - Archivista e record manager, Responsabile della Gestione Documentale e della Conservazione presso il Comune di Legnago

LEZIONE ASINCRONA AGGIUNTIVA a cura di:
Prof.ssa Annalisa Rossi - Dirigente
Dott. Luca Dalvit, Dott.ssa Ilaria Mariani, Dott.ssa Patrizia Rocco - Funzionari Archivistici
Dott. Alessandro Ruzzon
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA E BIBLIOGRAFICA
DEL VENETO E DEL TRENTINO ALTO-ADIGE


Il corso è dedicato ai responsabili degli archivi di deposito e storici e ai responsabili della gestione dei flussi documentali.



PROGRAMMA


Il corso prevede l'esposizione del procedimento di scarto ai sensi della normativa vigente. Come redigere gli elenchi, come richiedere l'autorizzazione alla Soprintendenza, cosa richiedere alle aziende che effettuano il carico e macero del materiale. Ci si confronterà sullo scarto analogico e sullo scarto digitale.


Si faranno esempi pratici relativi alla documentazione in possesso e si analizzerà insieme il massimario di scarto nazionale.



LEZIONE ASINCRONA


Lo scarto negli archivi comunali e l'utilizzo dell'applicativo ScartUP 


Saluti della dirigente
• Gli archivi degli enti pubblici
• Lo scarto archivistico: normativa, strumenti e procedimento
• Descrizione del funzionamento
dell'applicativo ScartUP


La registrazione della lezione a cura della Soprintendenza sarà a disposizione degli iscritti a partire dal 17 aprile.


20 apr 2023 - VIDEO

La gestione degli archivi di deposito, selezione e scarto archivistico dedicato ai responsabili dell’archivio

Relatori:

Martina Mancinelli - Archivista e record manager, Responsabile della Gestione Documentale e della Conservazione presso il Comune di Legnago


Il corso è dedicato ai responsabili degli archivi di deposito e storici e ai responsabili della gestione dei flussi documentali.



PROGRAMMA


Il corso prevede l'esposizione del procedimento di scarto ai sensi della normativa vigente. Come redigere gli elenchi, come richiedere l'autorizzazione alla Soprintendenza, cosa richiedere alle aziende che effettuano il carico e macero del materiale. Ci si confronterà sullo scarto analogico e sullo scarto digitale.


Si faranno esempi pratici relativi alla documentazione in possesso e si analizzerà insieme il massimario di scarto nazionale.


20 apr 2023

Quando utilizziamo la conferenza dei servizi?

Relatori:

brief meeting - “ambiente in pillole”
a cura del Gruppo di lavoro Edilizia, Ambiente e Territorio


Incontro riservato esclusivamente agli Enti associati del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana


5 mag 2023 / 6 mag 2023

Modulo seconda edizione PROGRAMMAZIONE, PROGETTAZIONE E APPALTI NELL’ENTE LOCALE

Relatori:

Felice Costa • Direttore ANCE Treviso – Confindustria Veneto Est
Cinzia Sellan • Già Responsabile settore amministrativo contabile area Lavori Pubblici Comune di Treviso, ora Posizione Organizzativa U.O.C. Servizi Tecnici e patrimoniali
Gruppo di lavoro Lavori Pubblici del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana


Modulo 3
LEGISLAZIONE IN MATERIA DI APPALTI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE


PROGRAMMAZIONE, PROGETTAZIONE E APPALTI NELL’ENTE LOCALE


Venerdì 5 maggio | La programmazione e la progettazione dei lavori
dalle 15.00 alle 18.00


Sabato 6 maggio | Le fasi di vita della gara d’appalto lavori
dalle 9.30 alle 12.30


5 mag 2023

Reati, comportamenti corretti e normativa anticorruzione. Novità 2023

Relatori:

avv.Paolo Vicenzotto - Avvocato del Foro di Pordenone, specializzato in diritto delle nuove tecnologie e aspetti legali dell’innovazione, autore di diverse pubblicazioni in tema di privacy, sicurezza informatica e amministrazione digitale



  • Whistleblower dlgs 24/23

  • Nuovo Codice di Comportamento (decreto PNRR 2)

  • Alcuni spunti su nuovo codice appalti


12 mag 2023 / 26 mag 2023

Modulo seconda edizione CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI ED OBBLIGHI DI AGGREGAZIONE E CENTRALIZZAZIONE NELL’ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI

Relatori:

Raffaella Diana  Funzionario P.O. del Settore Affari Legali, Contratti, Provveditorato e SUA, Sistemi Informatici della Provincia di Treviso
Matteo Didonè • Posizione Organizzativa ed economo presso il settore economico finanziario e acquisti beni e servizi del Comune di Cittadella, relatore in corsi di formazione e consulente di enti pubblici in materia di Appalti, Convenzioni Consip, MEPA e SINTEL


Modulo 3
LEGISLAZIONE IN MATERIA DI APPALTI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE


CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI ED OBBLIGHI DI AGGREGAZIONE E CENTRALIZZAZIONE NELL’ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI


Venerdì 12 maggio |Norme e princìpi per una corretta acquisizione di beni e servizi
dalle 15.00 alle 18.00 


Venerdì 19 maggio | Le fasi di Affidamento ed Esecuzione nell’acquisto di forniture e servizi
dalle 15.00 alle 18.00  


Venerdì 26 maggio | Il MEPA – approcciare il mercato elettronico della Pubblica Amministrazione.
dalle 15.00 alle 18.00


 


Quote di partecipazione:
Bonifico bancario: 110€ per partecipante
In abbonamento: 1.5 quote


17 mag 2023

SINERGIA PUBBLICO-PRIVATO NELLE ATTIVITÀ RIVOLTE AL SOCIALE

Relatori:

Roberto Bet – Consigliere Regionale
Paola Roma – Presidente dell’Associazione Comuni della Marca Trevigiana
Marco Serena – Avvocato, ex sindaco di Villorba
Alessandro Vezzil – Rappresentante di Arbolia


dalle 11.00 alle 13.00


PROGRAMMA


Introduzione


Elena Bonafè – Responsabile Area Politiche Industriali, Energia e Sostenibilità di Confindustria Veneto Est


Imprese e Amministrazione pubblica per le iniziative sociali: presentazione della proposta di Legge
a cura di Roberto Bet 


Sostenibilità sociale: pubblico e privato a reciproco supporto – Il tema abitare
a cura di Paola Roma


La risposta del pubblico a sostegno dei cittadini in crisi – L’esperienza di Villorba
a cura di Marco Serena 


Forestazione e benefici sociali
a cura di Alessandro Vezzil


 


 


19 mag 2023

CORSO PRIVACY BASE PER NUOVI DIPENDENTI. IL DPO DICE CHE… SECONDO APPUNTAMENTO

Relatori:

avv.Paolo Vicenzotto - Avvocato del Foro di Pordenone, specializzato in diritto delle nuove tecnologie e aspetti legali dell’innovazione, autore di diverse pubblicazioni in tema di privacy, sicurezza informatica e amministrazione digitale


INTRODUZIONE


Il corso è finalizzato a fornire una base di conoscenza per il corretto trattamento di dati personali nel contesto delle attività dei Comuni.


E’ consigliato sia al personale che non ha ancora svolto alcuna formazione in merito (es. nuovi assunti ecc.) ma può essere anche seguito da quei funzionari che hanno già svolto il primo corso base, visto che saranno approfonditi alcuni punti particolari con una parte speciale sui rischi.


PROGRAMMA



  • Il GDPR e le definizioni: dato personale, trattamento e nuove definizioni

  • I principi applicabili al trattamento. Presupposti di correttezza e di liceità. Come adempiere

  • I 10 punti per creare un modello organizzativo privacy dell’ente

  • Responsabile della Protezione dei del dato (RDP o DPO)

  • L’obbligo di nomina nelle PPAA e il suo ruolo nell’organizzazione dell’ente

  • L’informativa sul trattamento

  • Il corretto comportamento dei dipendente nell’uso di strumenti informatici

  • I 5 casi più frequenti si sanzione del Garante ai Comuni

  • Privacy, sito web, albo pretorio e trasparenza

  • Privacy e gestione documentale. Dalla protocollazione alla Conservazione digitale

  • Privacy ed errore del dipendente

  • Privacy e violazione della sicurezza informatica

  • Privacy e progetti speciali


19 mag 2023 - VIDEO

CORSO PRIVACY BASE PER NUOVI DIPENDENTI. IL DPO DICE CHE… SECONDO APPUNTAMENTO

Relatori:

avv.Paolo Vicenzotto - Avvocato del Foro di Pordenone, specializzato in diritto delle nuove tecnologie e aspetti legali dell’innovazione, autore di diverse pubblicazioni in tema di privacy, sicurezza informatica e amministrazione digitale


INTRODUZIONE


Il corso è finalizzato a fornire una base di conoscenza per il corretto trattamento di dati personali nel contesto delle attività dei Comuni.


E’ consigliato sia al personale che non ha ancora svolto alcuna formazione in merito (es. nuovi assunti ecc.) ma può essere anche seguito da quei funzionari che hanno già svolto il primo corso base, visto che saranno approfonditi alcuni punti particolari con una parte speciale sui rischi.


PROGRAMMA



  • Il GDPR e le definizioni: dato personale, trattamento e nuove definizioni

  • I principi applicabili al trattamento. Presupposti di correttezza e di liceità. Come adempiere

  • I 10 punti per creare un modello organizzativo privacy dell’ente

  • Responsabile della Protezione dei del dato (RDP o DPO)

  • L’obbligo di nomina nelle PPAA e il suo ruolo nell’organizzazione dell’ente

  • L’informativa sul trattamento

  • Il corretto comportamento dei dipendente nell’uso di strumenti informatici

  • I 5 casi più frequenti si sanzione del Garante ai Comuni

  • Privacy, sito web, albo pretorio e trasparenza

  • Privacy e gestione documentale. Dalla protocollazione alla Conservazione digitale

  • Privacy ed errore del dipendente

  • Privacy e violazione della sicurezza informatica

  • Privacy e progetti speciali


23 mag 2023

Quali adempimenti necessari per il rilascio dei titoli edilizi al fine della tutela della biodiversità (VincA)?

Relatori:

brief meeting - “ambiente in pillole”
a cura del Gruppo di lavoro Edilizia, Ambiente e Territorio


24 mag 2023

Anticorruzione, PIAO, PNRR, digitalizzazione e novità 2023

Relatori:

avv.Paolo Vicenzotto - Avvocato del Foro di Pordenone, specializzato in diritto delle nuove tecnologie e aspetti legali dell’innovazione, autore di diverse pubblicazioni in tema di privacy, sicurezza informatica e amministrazione digitale


Il PIAO sottosezione anticorruzione: collaborare con il RPCT per costruire un modello efficace di anticorruzione per l’ente


PIAO e DL 80/21 e la semplificazione degli atti programmatici dell’ente


Il PNA 2022. Novità e aspetti operativi


Monitoraggio e misurazione del monitoraggio ai sensi del PNA 2022


Le novità del decreto PNRR 2 in materia di DPR 62/13 e dlgs 165/01


Il nuovo codice di comportamento: come integrare?


L'uso degli strumenti di comunicazione, social e device dentro e fuori l'orario di lavoro.


La prevenzione del rischio nella gestione di appalti e fondi PNRR


Il Pantouflage e novità del PNA 2022. Aspetti operativi


Antiriciclaggio nella PA e PNRR


La gestione dei conflitti di interesse e PNRR


La digitalizzazione dei processi e la prevenzione della corruzione


Il Procedimento Amministrativo Elettronico e profili di anticorruzione


25 mag 2023 - VIDEO

PROGRAMMA REGIONALE VENETO PR FESR 2021 - 2027: contenuti, finalità e opportunità per gli enti locali.

Relatori:

dott. Michele Genovese - Dottore commercialista e componente del gruppo di lavoro Supporto Comuni Progettazione Europea e PNRR del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana


EVENTO GRATUITO - PROGRAMMA


Gli interventi di interesse per gli enti locali;


Strategie di sviluppo sostenibile delle aree urbane della Provincia di Treviso, con particolare attenzione all'AU Treviso, all'AU Asolano-castellana-montebellunese e AU Coneglianese-vittoriese.


 


26 mag 2023 / 10 giu 2023

Modulo AREA FINANZIARIA. GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA PER TUTTI

Relatori:

Fabiola Voltarel - Responsabile Finanziario Comune di Susegana
Stefania Bassi - Responsabile Finanziario Comune di Treviso
Levis Martin - Responsabile Finanziario Comune di Volpago
Francesca Dalla Torre - Responsabile Finanziario Comune di Casier
Gruppo di lavoro MarcaContabile del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana


Modulo 4
AREA FINANZIARIA. GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA PER TUTTI 


Venerdì 26 maggio | Gli strumenti di programmazione negli Enti Locali
dalle 15.00 alle 18.00 


Sabato 27 maggio | La gestione delle entrate nell'Ente Locale
dalle 9.30 alle 12.30


Venerdì 9 giugno | La gestione delle spese nell'Ente Locale
dalle 15.00 alle 18.00


Sabato 10 giugno | Il Fondo Pluriennale Vincolato, la rendicontazione ed il risultato di amministrazione
dalle 9.30 alle 12.30


 


Quote di partecipazione:
Bonifico bancario: 140€ per partecipante
In abbonamento: 2 quota


 


26 mag 2023

Le Associazioni e la loro funzione di solidarietà sociale

Relatori:




Mons. Michele Tomasi - Vescovo di Treviso. Dal 2021 è membro della Commissione Episcopale Italiana per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace
Matteo Mascia - Matteo Mascia è coordinatore del progetto Etica e Politiche Ambientali della Fondazione Lanza, rappresentante di ASVESS (Associazione Veneta, Sviluppo Sostenibile)




9.45 – 13.00 
PROGRAMMA


• Il bene e i beni comuni
a cura di Matteo Mascia


• La Società Civile e il principio di sussidiarietà
a cura di Mons. Michele Tomasi, Vescovo di Treviso


Associazione dei Comuni della Marca Trevigiana si presenta


Numero posti limitato.
Verranno accolte le prime 20 adesioni.


29 mag 2023

IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI. Giornata studio

Relatori:

avv. Andrea Giuman - Avvocato Foro di Venezia, specialista in appalti pubblici e privati, PA e contratti pubblici in genere 


PROGRAMMA 9.30-13.00



  • Presentazione della struttura del Codice: principi generali, ambito di applicazione, entrata in vigore

  • La programmazione (Lavori, servizi e forniture)

  • I contratti di importo inferiore alla soglia comunitaria

  • Il principio di rotazione

  • Le fasi dell’affidamento

  • La “nuova” figura del Responsabile Unico di Progetto (RUP)

  • Le procedure di scelta del contraente. Il sistema delle garanzie

  • La disciplina dell’esclusione: cause di esclusione automatica e non automatica

  • Il FVOE


 


PROGRAMMA 14.00-17.00



  • L’appalto integrato

  • La nuova revisione prezzi

  • La qualificazione delle Stazioni Appaltanti

  • Le novità in materia di ATI

  • Il subappalto e la novità del subappalto “a cascata”

  • Novità e conferme in materia di avvalimento

  • Il contenzioso e rimedi alternativi. Il CCT


29 mag 2023 - VIDEO

IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI. Giornata studio

Relatori:

avv. Andrea Giuman - Avvocato libero professionista


PROGRAMMA 9.30-13.00



  • Presentazione della struttura del Codice: principi generali, ambito di applicazione, entrata in vigore

  • La programmazione (Lavori, servizi e forniture)

  • I contratti di importo inferiore alla soglia comunitaria

  • Il principio di rotazione

  • Le fasi dell’affidamento

  • La “nuova” figura del Responsabile Unico di Progetto (RUP)

  • Le procedure di scelta del contraente. Il sistema delle garanzie

  • La disciplina dell’esclusione: cause di esclusione automatica e non automatica

  • Il FVOE


 


PROGRAMMA 14.00-17.00



  • L’appalto integrato

  • La nuova revisione prezzi

  • La qualificazione delle Stazioni Appaltanti

  • Le novità in materia di ATI

  • Il subappalto e la novità del subappalto “a cascata”

  • Novità e conferme in materia di avvalimento

  • Il contenzioso e rimedi alternativi. Il CCT


30 mag 2023

Impianti sportivi e pubblico spettacolo tra TULPS e prevenzione incendi

Relatori:

arch. Filippo Vigato - Progettista, consulente di sicurezza sul lavoro, esperto di prevenzione incendi, agibilità di pubblico spettacolo, piani di gestione emergenze safety e security, collaudi strutture per vari siti di spettacolo e manifestazioni; già docente di sicurezza allo Iuav, svolge corsi di formazione sul territorio nazionale sulla sicurezza, prevenzione e protezione dei lavoratori in cantiere


INTRODUZIONE


La giornata formativa ha lo scopo di illustrare gli elementi del procedimento per l’autorizzazione e l’attestazione dell'agibilità (ex art. 80 tulps) degli impianti sportivi ove sia prevista la presenza di pubblico nonché le particolari condizioni per l’utilizzo degli stessi per attività temporanea di pubblico spettacolo.


 


PROGRAMMA



  1. Impianti sportivi con presenza di pubblico: inquadramento generale

  2. Impianti sportivi utilizzati per il pubblico spettacolo: quali le condizioni per l'esercizio legittimo di entrambe le attività

  3. Le modifiche agli impianti esistenti: quali procedure attivare

  4. CCVLPS per l’autorizzazione degli impianti sportivi con presenza di pubblico, con particolare riferimento al coinvolgimento ed al ruolo del CONI e delle federazioni

  5. DM 22/11/2022: quali novità


30 mag 2023 - VIDEO

Impianti sportivi e pubblico spettacolo tra TULPS e prevenzione incendi

Relatori:

arch. Filippo Vigato - Progettista, consulente di sicurezza sul lavoro, esperto di prevenzione incendi, agibilità di pubblico spettacolo, piani di gestione emergenze safety e security, collaudi strutture per vari siti di spettacolo e manifestazioni; già docente di sicurezza allo Iuav, svolge corsi di formazione sul territorio nazionale sulla sicurezza, prevenzione e protezione dei lavoratori in cantiere


INTRODUZIONE


La giornata formativa ha lo scopo di illustrare gli elementi del procedimento per l’autorizzazione e l’attestazione dell'agibilità (ex art. 80 tulps) degli impianti sportivi ove sia prevista la presenza di pubblico nonché le particolari condizioni per l’utilizzo degli stessi per attività temporanea di pubblico spettacolo.


 


PROGRAMMA



  1. Impianti sportivi con presenza di pubblico: inquadramento generale

  2. Impianti sportivi utilizzati per il pubblico spettacolo: quali le condizioni per l'esercizio legittimo di entrambe le attività

  3. Le modifiche agli impianti esistenti: quali procedure attivare

  4. CCVLPS per l’autorizzazione degli impianti sportivi con presenza di pubblico, con particolare riferimento al coinvolgimento ed al ruolo del CONI e delle federazioni

  5. DM 22/11/2022: quali novità


9 giu 2023

I DRIVER DELLA RIGENERAZIONE URBANA DI TREVISO: i nuovi soggetti, gli strumenti, il quadro normativo

Relatori:

Arch. Salvina Sist - Dirigente Regione Veneto 
Arch. Roberto Bonaventura - Dirigente Comune Treviso
Arch. Marisa Fantin - già Presidente INU Veneto
Arch. Emanuele Colombo e Arch. Paolo Molteni- Colombo/Molteni Larchs architettura
Prof.ssa Carolina Giaimo - Direttrice Urbanistica Informazioni e Professore Associato Politecnico di Torino, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) 
Prof. Carlo Pellegrino – Prorettore all’edilizia presso l’Università di Padova
Arch. Anna Buzzacchi - Consigliere del CNAPPC con deleghe su beni culturali 
Marco Della Pietra – Presidente Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana
Ing. Alessandra Balduzzi – Responsabile rigenerazione urbana Cassa Depositi e Prestiti
Prof. Bruno Barel - Professore associato di Diritto dell’Unione europea e Diritto Internazionale Privato alla Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Padova e Avvocato Foro di Treviso
Dr.ssa Paola Carron - Vicepresidente di Confindustria Veneto Est, Presidente ANCE Treviso
Arch. Giuseppe Cappochin - coordinatore UrbanMeta delegato FOAV- consigliere nazionale CNAPPC con deleghe su rigenerazione urbana


A cura di:
Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Treviso
Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana


Con il patrocinio di:
Comune di Treviso
INU URBIT (in attesa di conferma)


 


PROGRAMMA


Ore 9.30 - Saluti Istituzionali


Mario Conte – Sindaco di Treviso
Marco Della Pietra – Presidente Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana
Cristiano Corazzari - Assessore Territorio, Cultura, Flussi Migratori Regione Veneto


 


SESSIONE I     Il contesto nazionale e regionale      


Introduce e Coordina:
Arch. Vittorio Salmoni  -  URBIT, Urbanistica Informazioni


Ore 10.00


Il quadro regionale: strumenti e norme
a cura di Arch. Salvina Sist 


La rigenerazione urbana a Treviso
Arch. Roberto Bonaventura


Il piano colore come strumento di rigenerazione urbana
a cura di Arch. Marisa Fantin


Rigenerare lo spazio pubblico
a cura di Arch. Emanuele Colombo e Arch. Paolo Molteni


 


Discussione: le prospettive della città e del territorio


Driver culturale della rigenerazione urbana
Prof.ssa Carolina Giaimo


L’esperienza dell’Università di Padova nella rigenerazione urbana
Prof. Carlo Pellegrino


Il patrimonio costruito come risorsa della transizione ecologica
Arch. Anna Buzzacchi       


Possibilità e peculiarità della rigenerazione urbana nei medi e piccoli Comuni
Marco Della Pietra 


Ore 13.30  chiusura sessione mattina


 


Ore 15.00  Ripresa lavori 


SESSIONE II       I protagonisti della rigenerazione urbana


Coordina Arch. Marco Pagani – Presidente Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Treviso


Iniziative e investimenti di Cassa Depositi e prestiti in Italia e in Veneto
Ing. Alessandra Balduzzi 


La rigenerazione urbana come sfida ai ruoli tradizionali dell’ente pubblico, degli imprenditori e dei professionisti nel buon governo del territorio
Prof. Bruno Barel 


Decalogo Ance sulla rigenerazione urbana, e dei progetti Soft City e Capannoni On-Off
Dr.ssa Paola Carron


Il futuro sostenibile delle città: Esperienze internazionali a confronto - Arch. Giuseppe Cappochin - coordinatore UrbanMeta delegato FOAV- consigliere nazionale CNAPPC con deleghe su rigenerazione urbana


Ore 17.00
Discussione finale e conclusioni: Ing. Linda Tassinari


 


L'appuntamento è inserito nel calendario del Mese dell'Architettura - Centenario dell'Ordine degli Architetti


a seguire
ore 19.00 Candiani N°1
Spazio Solido – Via Inferiore 53 Treviso


Opening mostra dedicata all’arch. Luigi Candiani il primo professionista iscritto all’Ordine degli architetti di Treviso,
la mostra raccoglie il racconto fotografico autoriale di Giulia Fedel di alcune opere scelte.


 


locandina in via di pubblicazione