Casa Sicura. Sostenibilità demografica e invecchiamento attivo nella propria abitazione

24 ott 2022

Associazione Comuni della Marca Trevigiana
Anap – Confartigianato Persone Treviso


Convegno giovedì 27 ottobre alle ore 18 al Relais Monaco di Ponzano (TV)

Casa Sicura. Sostenibilità demografica e invecchiamento attivo nella propria abitazione

Un’iniziativa dell’Associazione Comuni con Anap – Confartigianato Persone Treviso

Per permettere agli anziani di vivere sicuri a casa propria, serve eliminare tutte le insidie che punteggiano le loro abitazioni costruite ormai mezzo secolo fa e non a misura di diversamente giovane.

Se ne parlerà al convegno “Casa Sicura. Sostenibilità demografica e invecchiamento attivo nella propria abitazione”, organizzato dall’Associazione Comuni della Marca Trevigiana, in collaborazione con Anap – Confartigianato Persone di Treviso, che si terrà giovedì 27 ottobre, alle ore 18, nella sala convegni del Relais Monaco di Ponzano Veneto (TV).

«Lo scopo del convegno è aiutare le persone a pensare come ricreare intorno a sé spazi di vita sicuri all’interno della propria casa - spiega Paola Roma, presidente dell’Associazione Comuni della Marca Trevigiana -. I Comuni diventano supporto per i propri cittadini impegnati in questo percorso che abbraccia sia l’ambito sociale che quello tecnico. Il primo coinvolto nell’abbattimento di quelle barriere domestiche che possono evidenziarsi anche a causa di incidenti inducendo a ripensare gli spazi nella propria abitazione; il secondo per le comunicazioni di inizio lavori per eventuali ristrutturazioni edilizie. Le case a misura di persona fragile dovranno prevedere anche una rete territoriale collegata alla telemedicina per limitare l’accesso della persona anziana alle strutture sanitarie, in questo anche la domotica potrà giocare la propria parte. È sempre più centrale il ruolo dei Comuni negli scenari sociosanitari attuali e futuri».

 

«La casa è il nostro principale luogo di vita, ambiente di relazione di affetti – spiega Fiorenzo Pastro, presidente Anap Confartigianato Persone che aprirà i lavori del convegno e parla da 75enne, ancora in ottima forma ma con lo sguardo proiettato al domani -. Nella nostra casa c'è la storia della nostra vita, ci sono le nostre radici e la maggior parte di noi desidera continuare a vivere dove ha sempre vissuto».

«Purtroppo le nostre abitazioni per la maggior parte non sono a misura di noi anziani perché le abbiamo costruite quando eravamo giovani senza pensare a quando saremmo invecchiati - continua Pastro -. È per questo che in casa avvengono la maggior parte degli incidenti domestici che, quando non mortali, comportano ospedalizzazioni, lunghe degenze e spesso accelerano la morte degli anziani. Per prevenirli serve una vera e propria “bonifica domestica” ovvero mettere in campo semplici accorgimenti che rendano più sicure e a misura di anziano le abitazioni».

Il convegno nasce per sensibilizzare gli amministratori locali, e la popolazione più in generale, su come rendere sicuri, in poche mosse, gli spazi di vita delle persone anziane e prevenire così i problemi sociali derivati dagli infortuni. 

Anap Confartigianato Persone, che in provincia di Treviso conta 8 mila iscritti, ha realizzato una pubblicazione per i propri associati, che la sera del convegno sarà messa a disposizione dei presenti, in cui viene spiegato come fare un’autoanalisi della propria abitazione per individuare le fonti di potenziale pericolo e poterle eliminare.

Il dibattito, che sarà introdotto dai saluti di Paola Roma, presidente Associazione Comuni della Marca Trevigiana, e di Marco Della Pietra, presidente del Centro Studi Amministrativi, vedrà gli interventi di Carmelo Rigobello, consulente ANAP, già direttore Confartigianato Persone e già direttore amministrativo Aulss 5, su “Come organizzare al meglio la nostra casa per superare le insidie” e di Roberto Rigoli, direttore dei Servizi Socio-Sanitari Azienda Ulss2, su “La sicurezza sanitaria a domicilio: il contributo dell'Azienda Ulss2 per favorire la permanenza in casa”.

La partecipazione è libera e gratuita. Ci si può iscrivere sul sito comunitrevigiani.it

PROGRAMMA

Saluti introduttivi
Fiorenzo Pastro, Presidente ANAP Confartigianato Persone Treviso
Marco Della Pietra, Presidente Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana
Paola Roma, Presidente Associazione Comuni della Marca Trevigiana

Come organizzare al meglio la nostra casa per superare le insidie
A cura di Dr. Carmelo Rigobello, Consulente ANAP, già Direttore Confartigianato Persone e già Direttore generale ex Aulss 5

La sicurezza sanitaria a domicilio: il contributo dell'Azienda Ulss2 per favorire la permanenza in casa
A cura di Dr. Roberto Rigoli, Direttore dei Servizi Socio-Sanitari Azienda Ulss2

Modera: Valentina Calzavara, giornalista