Le Associazioni e la loro funzione di solidarietà sociale, con Mons. Michele Tomasi e Matteo Mascia - Appuntamento conclusivo della scuola per responsabili di Associazione

5 mag 2023

Sarà Associazione Comuni della Marca Trevigiana ad ospitare, il prossimo 26 maggio, presso la Sala Consiglio Provincia di Treviso, l'appuntamento conclusivo della prima edizione della Scuola per responsabili di Associazioni, promossa da Partecipare il presente.

A chiudere il cerchio del percorso un appuntamento dedicato proprio all’analisi del Bene comune e del principio di Sussidiarietà.

L’obiettivo ultimo è di conservare il capitale sociale dato dalle associazioni, affinché possano continuare a garantire l’azione di sussidiarietà responsabile nel rapporto con gli enti pubblici e lo Stato, favorendo la miglior rappresentanza degli interessi dei propri associati. Con la consapevolezza che la miglior rappresentanza degli interessi del singolo coincide con l’attenzione “al” e la cura “del” bene comune. 

 

Le Associazioni e la loro funzione di solidarietà sociale 

 

La Scuola per responsabili di Associazioni è un percorso di formazione dedicato a quanti occupano posizioni di responsabilità all’interno delle associazioni è un’urgenza avvertita da tempo da molte strutture di rappresentanza che, al tempo stesso, risponde all’esigenza, avvertita da molti, di una classe dirigente sempre più preparata e responsabile.

Nove lezioni in cui il nucleo centrale è riservato allo studio della struttura e funzione delle Associazioni come corpi intermedi tra i cittadini e lo Stato. Una parte è stata lasciata all’analisi del contesto socio economico per poi approfondire le funzioni delle associazioni in ordine alla contrattazione, alle relazioni sindacali e alla costruzione di politiche per il lavoro.

Per conoscere il percorso completo e il pannel dei relatori che hanno animato la Scuola https://partecipareilpresente.it/