23 giugno - Cara Professoressa

20 giu 2023

Uno spettacolo teatrale di e con Beppe Casales. 
Associazione Comuni della Marca Trevigiana saluta i 100 giovani operatori volontari avviati nel 2022, con una mattinata dedicata alla figura attualizzata di Don Lorenzo Milani.

A condividere l'esperienza in sala ci saranno anche gli oltre 100 ragazzi avviati al servizio 2023, lo scorso 12 giugno.
Un momento che simbolicamente vuole essere il passaggio di testimone tra chi è stato a servizio delle nostre comunità negli ultimi 12 mesi e chi si appresta ora ad entrare nel vivo dell'esperienza.

 

CARA PROFESSORESSA
Gianni è un bidello di una scuola italiana. Uno studente gli regala "Lettera a una professoressa" di Don Milani e i ragazzi di Barbiana. Nel libro Gianni trova la sua storia,

scopre che tra la scuola che combatte Don Milani e la scuola attuale ci sono molte cose in comune, che la scuola pubblica italiana è cambiata, ma non così tanto.
Gianni racconta la sua storia scolastica e umana, con tutte le pazzie e le paranoie di un adolescente, con la musica dei Nirvana e un amore non corrisposto, ma anche con tutte le difficoltà che la scuola nasconde. 
Poi però Gianni finisce per guardarsi attorno, come i ragazzi di Don Milani. E scopre che in Finlandia la scuola pubblica ha preso tutta un'altra strada, una strada di coraggio, di fiducia e responsabilità. Esattamente le cose che mancano alla scuola italiana.
"Cara professoressa" è un canto d'amore per la scuola pubblica.

www.beppecasales.com