Le associazioni

  ASSOCIAZIONE COMUNI DELLA MARCA TREVIGIANA

L'Associazione dei Comuni della Marca Trevigiana nasce nel 1945,  nel clima febbrile   dell'immediato dopoguerra in cui, accanto alla ricostruzione materiale, vi era la necessità di   riscoprire i valori profondi della democrazia, di rinsaldare il senso di appartenenza dei cittadini al territorio e di ricostruire coesione sociale.
In tale contesto matura  l’idea di dar vita ad una Associazione di  comuni con due finalità:  organo di rappresentanza di fronte agli altri enti provinciali, ma anche valorizzazione del ruolo dell'Ente Locale quale attore principale del processo di ricostruzione e ricrescita, vicino ai cittadini ed ai loro  concreti problemi, punto di riferimento pertanto importante per canalizzare l’attività degli organi statali in quel momento storico.
L‘Associazione quindi come luogo di incontro e riflessione per le varie realtà locali, per superare insieme le difficoltà dell'amministrare il quotidiano, per confrontarsi, coadiuvarsi, definire e chiarire prassi, organizzare incontri di studio tesi a costruire un omogenea operatività degli oltre 90 Comuni della Provincia.
E questa caratteristica originaria è rimasta intatta nel tempo: ACMT è e rimane  luogo di confronto, luogo  nel quale trovare risposte soddifacenti  a problemi comuni.




 CENTRO STUDI AMMINISTRATIVI DELLA MARCA TREVIGIANA

Il Centro Studi nasce nel 1994 per promuovere lo studio e l'approfondimento delle tematiche relative all'amministrazione, alla gestione, all'organizzazione degli Enti Locali, al fine di fornire una guida ed un supporto alle pubbliche amministrazioni locali con particolare riguardo a quelle della Provincia di Treviso.
L'attività costante di studio sulle novità normative, elaborazione e proposizione di nuove proposte regolamentari, ma soprattutto di organizzazione di convegni, ricerche e seminari di studio, oltre all'attività di formazione rivolta ai pubblici dipendenti ed alla gestione, in forma associata, di vari servizi intercomunali.
Nel tempo, grazie ai diversi servizi attivati,  Centro Studi è diventato un importante punto di riferimento non solo per i comuni soci ma anche per molti enti locali  delle Provincie vicine che qui trovano soluzioni collaudate su ambiti diversi.